Un passo certamente rilevante che crea un asset nel panorama sportivo in grado di rappresentare una fetta, troppo spesso poco coinvolta e poco visibile, della famiglia paralimpica.
Importante sarà la cooperazione in ambito promozionale che, grazie ad un progetto interfederale composto da appuntamenti sportivi sparsi sul territorio e con il coinvolgimento delle scuole, permetterà di presentare e sperimentare le varie opportunità di sport offerte dalle tre Federazioni.
“Con l’importante protocollo d’intesa siglato tra FIB, FISPES e FIWH, la Federbocce vuole condividere azioni comuni con l’obiettivo di migliorare l’offerta sportiva sul territorio nazionale dando massimo risalto, diffusione e promozione a tutte e tre le discipline sportive coinvolte dall’accordo. Tra gli obiettivi più rilevanti – spiega Marco Giunio De Sanctis, Presidente FIB – c’è quello di migliorare la qualità della vita dei tesserati, di sviluppare iniziative che abbiano finalità sportive e strategie di marketing attinenti alle sinergiche tipologie di handicap delle tre federazioni quali il fundraising e il crowdfunding, forme di autofinanziamento che oggi consentono di aumentare le risorse economiche e le opportunità delle varie federazioni interessate con particolare riferimento al settore paralimpico.”
Oltre all’impegno per incentivare la raccolta fondi e la promozione, le tre federazioni puntano chiaramente a compiere, grazie alle sinergie positive che questo tipo di collaborazione può garantire, un salto di qualità in ambito sportivo.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
“Una federazione come la nostra – racconta Antonio Spinelli, Presidente FIWH – deve avere nel suo DNA la voglia di crescere e migliorarsi, ringrazio quindi i Presidenti De Sanctis e Porru per aver voluto collaborare con FIWH in questo protocollo d’intesa che ci permette di continuare un percorso di miglioramento e crescita. Sono certo che questa collaborazione non può che essere un valore aggiunto a ciò che di molto ciascuna delle nostre federazioni già fa quotidianamente.”
Sarà possibile infatti migliorare o incrementare le attività e le conoscenze in ambito di classificazione, organizzazione delle competizioni e tanti altri aspetti sportivi che potranno essere condivisi e ottimizzati.
Tra i vari propositi dell’accordo, FIB, FISPES e FIWH si faranno promotori di una mappatura delle strutture recettive, alberghiere e degli impianti sportivi accessibili e adatti allo svolgimento di attività sportive paralimpiche sul territorio nazionale.
“Esprimo la nostra soddisfazione per questo importante accordo con FIB e FIWH che dà grande attenzione alle disabilità gravissime. – commenta Sandrino Porru, Presidente FISPES – Attraverso questa intesa, le risposte sportive saranno sempre più consone alle necessità degli atleti di questo tipo che rappresentano un’esigenza sommersa nella nostra società”.