Montevarchi – Rugby in carrozzina: a Montevarchi la seconda tappa di Campionato .

Montevarchi, in provincia di Arezzo, accoglierà la seconda tappa di andata del Campionato Italiano Paralimpico diRugby in carrozzina. Sabato 15 e domenica 16 giugno al Palazzetto dello Sport di Viale Matteotti si ritroveranno quattro squadre delle sei partecipanti al Campionato per collezionare punti a caccia dello scudetto tricolore: Padova Rugby, che parte da punteggio pieno nella classifica provvisoria, H81 Vicenza che ha già giocato nella prima tappa di Cassina de’ Pecchi e le debuttanti romane nella rassegna nazionale, i Romanes Wheelchair Rugby e l’Ares Centurioni Wheelchair Rugby.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Montevarchi e la Delfosub Club Onlus, prevede cinque incontri; Le prime tre partite, nel giorno di sabato, avranno inizio a partire dalle 14, mentre domenica mattina sono in programma due match, alle 9 e alle 11.



Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento era presente il Consigliere federale Nicola Carabba che ha dichiarato: “Quest’anno alcune tappe del Campionato sono itineranti e non legate alle città dei club. La scelta è stata fatta proprio per promuovere la disciplina anche in regioni d’Italia dove il Rugby in carrozzina non è ancora arrivato. Sabato poi ci sarà un corso di formazione per arbitri, sempre nell’ottica di avvicinare più persone a questa bellissima disciplina specifica per disabilità molto gravi”.

Il Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune Stefano Tassi ha detto: “La città di Montevarchi è da sempre vicina allo sport paralimpico. Il Wheelchair rugby è uno sport spettacolare e noi siamo felici di ospitare nel nostro territorio  una delle tappe di Campionato Italiano e lo siamo ancor di più perché è la prima volta che la Toscana accoglie i giocatori e le squadre di Rugby in carrozzina in una manifestazione ufficiale”.

A Montevarchi sarà presente il Presidente FISPES Sandrino Porru.