In cucina con Angie Cafiero

Ingredienti: 250 grammi di cioccolato fondente, 3 uova, 100 grammi di farina per dolci, 250 grammi di zucchero, 180 grammi di burro.
Esecuzione: Affinché il dolce risulti perfetto, occorrerà disporre anche di un termometro per misurare la temperatura del cioccolato. Per la perfetta riuscita di questo dolce occorre dell’ottimo fondente, nella percentuale che preferite (70, 80, 90, 100%) e tagliatelo a pezzetti.
Mettetelo in una casseruola e fondere a bagnomaria a 45°. Mentre il cioccolato si scioglie, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate fino a quando i due ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. In un’ altra terrina mettete le uova intere e lo zucchero e mescolateli per bene, in modo che lo zucchero sia incorporato completamente nelle uova. Togliete la crema di burro e cioccolato dal fuoco e, dopo averla fatta raffreddare per un po’, versatela lentamente nel composto di uova e zucchero. Mescolate per bene il tutto.
Unite poi lentamente la farina, setacciandola, all’ interno dell’ impasto al cioccolato, avendo cura di mescolare con un ritmo costante. Imburrate e infarinate, poi, 5 formine per tortine e versatevi dentro il composto preparato. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 – 12 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura. Una volta cotte, sfornare le tortine al cioccolato e – una volta intiepidite – sfilatele dalle formine e disponetele in un piatto.
Prima di servirle, potrete spolverizzarle con dello zucchero a velo oppure si possono ricoprire di una sottile glassa al cioccolatoo anche con della panna, che potrà essere utilizzata per decorare la base delle tortine

 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 9 novembre 2011