E’ l’ortaggio autunnale per eccellenza, amato da grandi e piccini, dall’inconfondibile sapore dolce che lo rende molto versatile in cucina: la zucca. Vediamo insieme perché inserirla nella nostra alimentazione.
Ipocalorica con sole 18 kcal per 100g di prodotto la zucca è sicuramente da inserire nella dieta abituale, soprattutto se si desidera perdere peso senza rinunciare al gusto. Inoltre per l’alto contenuto in fibre aumenta il senso di sazietà senza appesantirci.

Povera di sodio ma ricca di potassio e di acqua aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Possiamo quindi accompagnarla ad alimenti più salati.
Numerosi benefici per il nostro organismo: combatte la stitichezza ristabilendo il corretto funzionamento dell’apparato gastro-intestinale. Ricca di antiossidanti, combatte i radicali liberi e rinforza il sistema immunitario. I semi di zucca sono ricchi di fitosteroli ed omega 3 alleati contro il colesterolo e le malattie cardiovascolari.

La cucurbitina, amminoacido presente in alta concentrazione nei semi di zucca, ha effetto antielmintico. Sempre nei semi di zucca troviamo buone quantità di triptofano, amminoacido essenziale (ovvero non sintetizzato dal nostro organismo ma da assumere attraverso gli alimenti che ne sono ricchi) precursore della serotonina che modula l’umore e della melatonina coinvolta, invece, nella regolazione del sonno. Vanno, però, consumati con moderazione per l’elevato contenuto calorico. Li possiamo aggiungere allo yogurt, ad esempio, ed ottenere così uno spuntino

sfizioso che ci fa bene.
Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello
Instagram: dott.ssa_casciello