L’autunno ci regala tanti meravigliosi colori, sapori e profumi ma, ahimè, l’abbassarsi delle temperature e le prime piogge possono mettere a dura prova il sistema immunitario. L’alimentazione interviene in nostro aiuto offrendo un supporto naturale per fare il pieno di energie ed affrontare al meglio i mesi più freddi. Attraverso una dieta bilanciata che garantisca un apporto regolare di tutti i micronutrienti necessari all’organismo è possibile mantenere l’integrità delle mucose e rinforzare il nostro sistema di difesa.

Quali alimenti portare in tavola?
Puntiamo sulla varietà della dieta per garantire al nostro organismo il giusto apporto di vitamine e Sali minerali.
Vitamina C: non solo agrumi ma anche uva, kiwi, mele, peperoni, broccoli, radicchio, spinaci, pomodori, cavolfiori e patate novelle.

Frutta secca a guscio e semi oleosi (in quantità moderate ovviamente) per la vitamina E.
Vitamina A: portiamo in tavola il color verde con la rucola, il prezzemolo, le bietole, gli spinaci ma anche il color arancio con la zucca o la papaya. In modo particolare la papaya fermentata si è rivelata un ottimo integratore per combattere i mali di stagione. Senza dimenticare il pesce come salmone o lo sgombro.

Per quanto riguarda i Sali minerali è lo Zinco coinvolto maggiormente nel meccanismo di potenziamento delle difese immunitarie, inoltre grazie all’azione antiossidante ci aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare. Lo ritroviamo soprattutto nelle ostriche, nei cereali integrali, nei legumi, nella zucca, nei funghi, nel tuorlo d’uovo e …nel cioccolato. Mi raccomando, però, extra fondente.
Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello
Instagram: una.nutrizionista.ai.fornelli




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono