Napoli – Il “Corso Programmatore Java” e il “Corso Web Developer Junior” sono due opportunità di formazione gratuite, facenti parte del Progetto GPS per Garanzia Giovani, e rivolte ai giovani NEET che desiderano entrare nel mondo del lavoro diventando programmatori specializzati.

I corsi si svolgeranno a Napoli. Al termine di ciascuno è possibile effettuare gli esami per ottenere certificazioni ad alto livello professionale.

È possibile iscriversi fino al giorno 8 luglio 2019.

IL PROGETTO GPS

Cosvitec Soc. Cons. AR. L. avvia il “Corso Programmatore Java” e il “Corso Web Developer Junior”, due offerte formative nell’ambito del Progetto GPS – Giovani Programmatori e Sviluppatori.

Il Progetto è finanziato dal PON IOG Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, nell’ambito Garanzia Giovani, è realizzato in partnership con ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, e si rivolge ai NEET – Not in Education, Employment or Training – giovani senza occupazione e non impegnati in nessun corso formativo.

Il Progetto GPS prevede la selezione degli iscritti, la partecipazione gratuita a uno dei corsi sopra indicati e la possibilità di entrare nel mondo del lavoro attraverso un programma di inserimento professionale in imprese presenti sui territori di riferimento.

I CORSI

I due corsi gratuiti offerti da Cosvitec, si terranno a Napoli, e saranno strutturati attraverso lezioni frontali, attività di challenge based learning (approccio basato su sfide da risolvere), laboratori, prove simulate di certificazione e project work finale.

Di seguito le informazioni sui progetti formativi:

CORSO PROGRAMMATORE JAVA
Figura professionale: il percorso formativo vuole creare la figura del programmatore Java che, a fronte delle specifiche ricevute dall’analista software, implementa le specifiche richieste eseguendone i testing prima del rilascio. Il programmatore Java interagisce col team di sviluppo, testa, valida, progetta e implementa basi di dati.
Offerta formativa: Modulo 1 – Introduzione alla programmazione Java (30 ore); Modulo 2 – Algoritmi e Strutture Dati in Java (40 ore); Modulo 3  – Java Advanced (30 ore); Modulo 4 – Programmazione concorrente in Java (20 ore); Modulo 5 – Progettazione di database (30 ore); Modulo 6 – Ingegneria del Software (30 ore).
Certificazioni ICT: Oracle Java SE 8 Programmer I.

CORSO WEB DEVELOPER JUNIOR
Figura professionale: il corso vuole creare la figura del Web Developer che implementa le funzionalità richieste dalle specifiche per la componente server e la componente client, per poi eseguire testing prima del rilascio. Il Web Developer crea software, layout di siti web e interfacce per l’utilizzo di linguaggi di markup o programmazione come HTM, CSS o Javascript.
Offerta formativa: Modulo 1 – Introduzione alla programmazione utilizzando linguaggi blocchi (30 ore); Modulo 2 – Principi di Programmazione (30 ore); Modulo 3 – Laboratorio di Programmazione (30 ore); Modulo 4 – Programmazione Client Side (30 ore); Modulo 5 – Principi di Programmazione Server Side (40 ore) – Modulo 6 – Laboratorio di Sviluppo Web (20 ore).
Certificazioni ICT: Software Development Fundamentals; HTML5 App Development Fundamentals; Introduction to Programming with Block-Based Languages.

REQUISITI

Per accedere ai corsi di programmazione del Progetto GPS, è necessario non aver beneficiato delle misure 1C (Orientamento specialistico per NEET) e 2° (Formazione per NEET) del PON IOG Garanzia Giovani.

Posta la condizione sopra indicata, gli interessati dovranno quindi aderire al PON IOG Garanzia Giovani che richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 29 anni;
– non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
– non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari o in altre misure del PON IOG;
– essere disoccupati;
– avere residenza sul territorio nazionale.

SELEZIONE

Saranno selezionati 12 allievi per ogni corso di formazione, attraverso la procedura sotto indicata:

  • Screening delle candidature;
  • Test scritto a carattere tecnico attitudinale;
  • Colloquio motivazionale.

Al termine dell’iter selettivo, per ogni percorso formativo, sarà stilata una graduatoria di ammissione. A parità di punteggio, saranno applicate le seguenti condizioni:
– data di nascita, con priorità ai giovani con età prossima all’uscita dal Programma;
– anzianità di iscrizione al PON IOG Garanzia Giovani, con precedenza ai giovani che abbiano un’iscrizione a Garanzia Giovani da più tempo.

ENTE ORGANIZZATORE

Cosvitec Soc. Cons. AR. L., ente organizzatore dei due progetti formativi, ha sede nella città di Napoli, e si occupa di alta formazione e lavoro. Cosvitec è università e impresa e nasce come Consorzio dall’evoluzione del Gruppo di Interesse territoriale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. L’Ente è accreditato presso la Regione Campania e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca all’Albo dei Laboratori di ricerca per i settori ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria e ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle selezioni relative ai corsi per Web Developer Junior e per programmatore Java, è necessario compilare i form online di riferimento per ciascun percorso formativo, presenti nella sezione ‘Progetto GPS’ del sito web di Cosvitec.

Entro le ore 17:00 del giorno 8 luglio 2019, gli interessati dovranno caricare la seguente documentazione sulla pagina del Progetto GPS:
– richiesta di accesso alle selezioni;
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
– fotocopia codice fiscale;
– curriculum vitae in formato europeo;
– Patto di Servizio Personalizzato rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza.

Ogni altro dettaglio sui corsi di formazione gratuiti per NEET sono riportati sul bando o sul sito internet di Cosvitec.

BANDO

I giovani interessati a partecipare ai corsi gratuiti per programmatori sono invitati a leggere attentamente il BANDO  che regola l’iter di selezione delle offerte formative.

Tutte le successive comunicazioni circa i corsi di formazione saranno pubblicate sul sito web di Cosvitec.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono