Italia – Periodicamente il Gruppo apre nuove selezioni di personale, per la copertura di posti di lavoro e stage. Si ricercano varie figure, anche in vista del piano Amazon assunzioni 2019 per le nuove aperture.

Le offerte di lavoro Amazon sono rivolte, generalmente, a diplomati, laureati e laureandi. Sia professionisti esperti, a vari livelli di carriera, che giovani al primo impiego, per i quali sono disponibili anche opportunità di tirocinio. Ai candidati si richiedono, generalmente, la conoscenza della lingua inglese e, data la natura delle funzioni, competenze informatiche. Per alcune posizioni è gradita la conoscenza anche di altre lingue straniere, in particolare Tedesco, Francese e Spagnolo.

LAVORO NEL POLO DI PIACENZA
Durante l’anno sono numerose le opportunità di lavoro presso il centro logistico di distribuzione situato a Castel San Giovanni, in Emilia Romagna. La sede di Piacenza, inaugurata nel 2013, lo scorso anno ha praticamente raddoppiato la sua dimensione, arrivando ad occupare una superficie di 70mila metri quadrati. Per questo è stata oggetto di una maxi campagna di recruiting che ha portato oltre 1000 inserimenti di personale e anche quest’anno offre interessanti opportunità di impiego.



Quali sono le figure ricercate? Si ricercano soprattutto mansioni tecnico operative: operai, addetti alla movimentazione della merce, alla ricezione dei prodotti, all’imballaggio, allo smistamento e alle spedizioni. Ovviamente non mancano le opportunità di impiego anche per figure di responsabilità e per funzioni impiegatizie. Generalmente, i nuovi lavoratori saranno assunti con contratti a tempo determinato e indeterminato. E i giovani? Anche loro sono nel mirino dell’azienda IT, che periodicamente attiva tirocini.

LAVORO IN LOMBARDIA, SARDEGNA E ALTRE SEDI
Le assunzioni Amazon non sono limitate solo alla sede piacentina, ma coinvolgono anche il capoluogo lombardo, Milano, e Cagliari dove è stato creato un centro assistenza clienti. Per gli uffici di Milano, ad esempio, che rappresentano la sede corporate, le opportunità di impiego sono numerose, sia per figure manageriali che per giovani senza esperienza, che vengono inseriti attraverso programmi di stage. Al momento, inoltre, sono aperte le candidature per lavorare nei nuovi magazzini Amazon di Passo Corese e Vercelli.

POSIZIONI APERTE
In questo periodo, ad esempio, Amazon seleziona personale per assunzioni in varie aree, quali IT, Vendite, Risorse Umane e Marketing. E, ancora, in ambito Business Development, Logistica, Distribuzione e in altri settori. Le risorse selezionate saranno inserite presso la sede di Milano, il maxi polo di distribuzione di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, e presso altre sedi in Italia.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento e delle offerte di lavoro più recenti, per le quali è possibile candidarsi:

OFFERTE DI LAVORO A MILANO
Sr ACES Manager;
(Senior) Partner Success Manager;
Financial Analyst, Accounting;
Enterprise Account Manager, Amazon Web Services;
AWS Italy Account Manager;
Startup Account Manager;
Finance Manager, Amazon Prime Now Italy & Spain;
Finance Analyst, Amazon Prime Now Italy & Spain;
PR Manager Prime Video Italy;
Vendor Flex / 3PL Logistics Manager;
Senior Business Development Manager, Alexa Voice Service;
Senior Solutions Architect, Alexa Voice Service.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA
Operations Supervisor – varie sedi sul territorio nazionale;
Employee Relations Manager – varie sedi sul territorio nazionale;
Area Manager / Responsabile di Reparto Logistico – Veneto e altre sedi in area Nord Est Italia;
Pathways Operations Manager – varie sedi sul territorio nazionale;
Stage Pathways – varie sedi sul territorio nazionale;
Internship HR – varie sedi sul territorio nazionale;
Senior EHS Country Manager – Passo Corese (Rieti);
Public Policy Manager, National and Local Government – Roma;
HR Operations Assistant – varie sedi sul territorio nazionale;
Facilities Engineering Manager – Roma;
Software Engineer Java – Asti;
Trainer Customer Service – Cagliari;
Delivery Station Manager / Responsabile di Sito – varie sedi sul territorio nazionale;
Data Operations Manager – Torino;
Reliability Maintenance Engineering Area Manager – Castel San Giovanni (Piacenza).

Amazon offre ai propri collaboratori un pacchetto retributivo che comprende anche diversi benefit, variabili in base alla sede lavorativa. In generale, i vantaggi proposti possono comprendere l’assicurazione sanitaria, piani di risparmio e protezione del reddito, ferie pagate e la possibilità di ricevere azioni RSU – Restricted Stock Units del Gruppo.

La compagnia di e – commerce utilizza come principale canale per il reclutamento del personale il portale riservato alle opportunità professionali, Amazon Lavora con noi, sul quale vengono pubblicate le offerte di impiego attive, che è stato recentemente ristrutturato, nell’ambito di un restyling generale del sito www.amazon.it. Attraverso questo strumento i candidati possono prendere visione delle posizioni aperte, effettuando la ricerca tematica con l’ausilio di appositi filtri quali parole chiave e sede di lavoro, e inserire il cv nel data base aziendale per rispondere onlineagli annunci di interesse, allegandone una copia insieme ad una lettera di presentazione (facoltativa), o per renderlo disponibile in vista di prossime selezioni di personale.

Per registrarsi sul portale Amazon Lavoro è possibile utilizzare il proprio profilo già registrato sui social network Facebook, G+ o Linkedin, o compilare il form telematico, o, infine, inviare il curriculum vitae tramite mail, selezionando l’opzione “Submit your resume by email”. Vi ricordiamo che l’account carriera è diverso dall’account cliente, pertanto occorre effettuare una registrazione apposita all’area riservata alle professioni.

Gli interessati alle future assunzioni Amazon e alle offerte di lavoro attive in Italia possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, Amazon “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Per prendere visione dell’elenco delle posizioni aperte occorre scegliere l’area preferenziale di ricerca, per Categoria professionale, Team o Sede di lavoro, e selezionare il settore o il dipartimento di interesse per le prime due, o compilare il box per la ricerca geografica per l’ultima.