SALUTE E BENESSERE

Con l’arrivo della bella stagione, il ritorno dell’ora legale e l’allungamento delle giornate, aumentano i momenti trascorsi all’aria aperta: una passeggiata, un giro in scooter, una visita in una città d’arte. Occasioni piacevoli, durante le quali ci esponiamo inconsapevolmente al sole. Abbiamo già parlato degli effetti benefici di quest’ultimo, ma ciò non vuol dire che l’esposizione possa essere incontrollata.

E’ dunque importante adottare anche in questi casi delle misure di protezione, ricordando che, anche se il cielo è velato dalle nuvole, i raggi UVA sono in grado di attraversarle. Bisogna, quindi, utilizzare una protezione solare anche in città ed applicarla sulle zone del corpo scoperte, senza dimenticare aree spesso non considerate, quali il dorso del piede, nel caso in cui si indossino sandali, o la nuca, nel caso in cui i capelli siano corti. Anche gli occhi e la testa vanno protetti con occhiali da sole e cappello.



Particolare attenzione deve essere posta nei confronti di bambini e soggetti con fototipo basso.

Il dermatologo potrà consigliarvi il prodotto con fattore di protezione più adatto al vostro tipo di pelle, valutando anche la formulazione che maggiormente si adegua alle vostre esigenze (crema, latte, spray o altro).

Dott.ssa Luigia Panariello

Medico-Chirurgo
 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 4 aprile 2012