BACI & BUGIE

"A scuola c’è un ragazzo molto carino che si chiama Carmine. Una delle mie migliori amiche lo corteggia ed è riuscita a conoscerlo, solo che lui le ha detto che gli piaccio io e le ha chiesto il mio contatto msn. Ha iniziato a farmi la corte in modo molto evidente, mi ha chiesto svariate volte di uscire, ma io, soprattutto per non ferire la mia amica, gli ho sempre risposto di no. Adesso lui mi piace ma c’è un problema, dice che vuole rimanere solo Un amico perché:
1. dice di non avere un bel carattere e che magari poi tra qualche mese ritornerà sulle sue scelte
2. dice che non gli piaccio più come prima (anche se non ha interesse per nessun altra)
La mia amica nel frattempo lo corteggia ancora ed è molto intraprendente sia nell’abbigliamento che negli Atteggiamenti. Lui continua a non volere stare con me ma poi mi saluta e mi manda messaggi sempre per primo. Non lo conosco molto, ci parliamo praticamente solo tramite computer e ci salutiamo a scuola, poi ci
guardiamo." (Raffy)
In questo momento ti trovi al centro di un uragano di emozioni e sentimenti, come è normale che sia in un Periodo spensierato come l’adolescenza. Da un lato ti scontri con la titubanza di Carmine, che gioca un po’ come il gatto con il topo, dall’altro c’è la competizione con la tua amica. Carmine sicuramente si sente in una situazione privilegiata, corteggiato da due ragazze e con l’opportunità di "scegliere", e questo gli permette di tenere sulle spine entrambe: sicuramente non si sta dimostrando corretto ed elegante. Devi cercare di capire se veramente vale la pena rincorrere un ragazzo indeciso, o che finge di essere indeciso, e rischiare anche di rovinare il rapporto con la tua migliore amica. Chiedi chiarezza, parla con lui a quattr’occhi e non tramite un computer, pretendi di sapere le sue reali intenzioni ed esprimigli i tuoi sentimenti. Fagli capire che indipendentemente dagli sviluppi futuri, questa situazione nebulosa ti fa soffrire. Solo dopo questo incontro potrai trarre le conclusioni ed avere una visuale più chiara: potrai capire se la sua è una reale indecisione, dettata magari dalla timidezza, oppure se è un atteggiamento cosciente e studiato. Parla con sincerità anche alla tua amica, falle capire che Carmine ha indirizzato il suo interesse verso di te, e che soprattutto non vale la pena rovinare un bel rapporto di amicizia per un ragazzo che forse sta giocando con voi. Vivi con serenità questo momento perchè, se non dovessi riuscire a conquistarlo, il mondo non finisce con lui: sei molto giovane e vedrai che avrai occasioni di incontrare altri ragazzi, forse un po’ più seri e determinati.
Silvia Brasiello