Ieri, 25 febbraio, si è svolto l’incontro tra le forze politiche di centro sinistra per discutere e verificare se sussistono le condizioni per indire le primarie di coalizione, per la scelta del candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative, e si è riscontrata una sostanziale condivisione.

Le forze politiche presenti all’incontro (PD, CD, IdV, SEL, Torre Libera e Nova Civitas) hanno deciso, pertanto, di tracciare immediatamente le linee guida e l’agenda.
Il programma prevede i seguenti appuntamenti:
6 marzo, confronto e approvazione dei candidati; 8 marzo, presentazione ufficiale delle candidature alle primarie; 30 marzo, votazione per l’elezione del candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra.
Le primarie saranno, in controtendenza con molte città, completamente gratuite.
Questo quanto si apprende da un comunicato stampa emanato stamattina ma, come abbiamo scritto in questi giorni, le polemiche e le incertezze son tante.
LaTorre_FP_2013-13[1]E’ pur vero che all’incontro di lunedì scorso della nuova coalizione di centro (NCD-CD-UDC) non era presente il CD di Aniello Formisano, ma la sua adesione alla nuova alleanza sembra data per certa, come dimostrato dagli incontri avvenuti in questi giorni.
Ma il CD sarà presente formalmente ai tavoli quando avrà espletato tutte le formalità di rito, tradotto: quando Formisano, con tutta probabilità, silurerà la coalizione di centro-sinistra; i maligni dicono che l‘ex-dipietrista non è nuovo a certi “scherzetti”.

Nonostante molti dei presenti sapessero di questa probabile fuoriuscita del CD dalla coalizione di centro sinistra, l’argomento non è stato affrontato. Sembrerebbe che Formisano, sebbene abbia detto si alle primarie, in realtà non le vorrebbe.
Una delle ultime novità in merito alle primarie: sembra certa la candidatura di Alfonso Ascione. In molti, però, si chiedono in che veste e con quale sigla politica visto che a livello provinciale dice di “appartenere” all’UDC ma che a livello locale il suo riferimento sono le proprie liste.
Una riunione filata liscia come l’olio ma in molti sono certi che qualcuno scivolerà.
Antonio Civitillo