Torre del Greco – Dove non arrivano i politici arrivano i tecnici, ciò che chiedeva il giornale La Torre non era un miracolo ma solo interesse collettivo: il Piano di Protezione civile è stato finalmente redatto. A dare la svolta è stato il commissario prefettizio, Giacomo Barbato, ed il lavoro è stato concluso dalla Società “ART – Ambiente Risorse Territorio” di Parma.
Sono oltre 5 anni (leggi) che il giornale La Torre ha sbandierato in ogni dove la necessità di questo documento che verrà presentato alla stampa 22 novembre a Palazzo Baronale.
Durante questi anni alla guida della città si è seduto l’Avv. Penalista Gennaro Malinconico, l’On. Ciro Borriello e tutta la loro allegra “compagnia cantata”, tutti incapaci, insieme ai tecnici responsabili del progetto, di fornire questo prezioso e necessario strumento alla città e ai torre. Di seguito il comunicato diramato stamane dall’ufficio stampa del comune:

Il Commissario Straordinario Giacomo Barbato ha approvato, con deliberazione n. 5 del 02/11/2017, l’aggiornamento del “Piano di Emergenza Comunale in materia di Protezione Civile”, dando così attuazione alla vigente normativa nazionale e regionale di riferimento. Con l’occasione, il Commissario Barbato ha rivolto un particolare ringraziamento al Sub-Commissario Viceprefetto Zaira Romano, per l’impulso dato alla definitiva elaborazione di questo essenziale strumento di prevenzione, obbligatorio a norma della legge n. 100 del 12.07.2012.

Redatto dalla Società “ART – Ambiente Risorse Territorio” di Parma, il Piano è stato predisposto sulla base di scenari e situazioni verosimili circa i potenziali rischi che possono incombere sul territorio (rischio idrogeologico, sismico, vulcanico, industriale e da incendi di interfaccia) e risponde alle necessità inerenti l’organizzazione e la definizione delle procedure operative cui fare riferimento per la gestione delle emergenze e l’assistenza alla popolazione.



Il Piano è uno strumento dinamico, soggetto a periodiche revisioni e aggiornamenti, e richiede l’implementazione di un’adeguata azione formativa per il personale direttamente interessato e di un’ampia divulgazione alla cittadinanza attraverso specifiche attività di informazione, che l’Ufficio Comunale di Protezione Civile ha programmato di tenere entro la fine di questo mese.

Per fornire un più dettagliato quadro di informazioni su questa delicata tematica, è convocata una Conferenza Stampa per il prossimo mercoledì 22 novembre, alle ore 11:30, presso Palazzo Baronale.