Torre del Greco – A pochi giorni dalle presentazioni delle candidature (c’è tempo fino al 29 gennaio) le voci di possibili candidati si rincorrono.

Nel collegio uninominale di Torre del Greco, dopo che sono uscite le ultime intenzioni di voto pubblicate dalla Camera dei Deputati, il Centrodestra è dato vincente con una percentuale al 40%, seguito a debita distanza dal M5S con il 28%, poi a scendere il Centrosinistra al 24% e, in ultimo, Liberi e Uguali al 4%.

Per quanto riguarda i nomi che circolano, partendo dallo schieramento che è attualmente in vantaggio (tutto potrebbe cambiare nelle intenzioni di voto dopo che si sapranno chi sono i candidati ufficiali), sembrerebbe che il collegio torrese stia prendendo la destinazione della Lega, con possibile candidatura del segretario regionale del partito di Salvini, Gianluca Cantalamessa, o in alternativa, la sua fedelissima Pina Castiello. Questo a discapito delle aspirazioni del rappresentante torrese della Lega, Felice Gaglione, e della donna immagine di Fratelli d’Italia a Torre del Greco, Alessandra Tabernacolo.



Sul fronte del Centrosinistra o più nello specifico del Pd, invece, il nome caldo delle ultime ore, è quello di Teresa Armato. Perde quota, almeno per il maggioritario, la candidatura di Loredana Raia che, però, potrebbe trovare posto nel listino del proporzionale.

il Movimento 5 Stelle, al contrario, non dovrebbe avere dubbi, il candidato del collegio torrese dovrebbe essere Luigi Gallo.

Per Liberi e Uguali, ancora tutto da decidere. Con ogni probabilità, il senatore Nello Formisano dovrebbe essere fuori dai giochi, dopo aver ufficializzato la sua volontà nel candidarsi a sindaco di Torre del Greco. Per l’altro parlamentare torrese di LeU, Arturo Scotto, la strada dovrebbe essere più semplice. pare, secondo indiscrezioni, che venga messo capolista in 4 o 5 listini del proporzionale che gli consentirebbe, così, una riconferma nei palazzi del potere politico italiano.

Ma per avere certezze, appuntamento a lunedì prossimo, quando saranno resi pubblici i candidati ufficiali.