Estate fallimentare per il nostro litorale: sprechi e caos targati Ass. Gerardo Guida

Sono non poche le polemiche sorte ad agosto su come è stata gestita l’estate in Litoranea dall’Assessore Gerardo Guida (CD), uomo dell’On. Nello Formisano.
Tra lo scontento di tantissimi cittadini e comitati è emerso, infatti, il concreto fallimento del rilancio del nostro litorale e dell’isola pedonale (male organizzata) dall’amministrazione guidata dal sindaco Malinconico.
Il risultato: litoranea sporca, spesso abbandonata a se stessa e ZTL molto discutibile.
In particolare, hanno fatto molto discutere gli spartitraffico che avevano il fine di dividere la carreggiata: in area pedonale e area aperta al traffico.
Proprio in riferimento agli spartitraffico, l’anima critica della maggioranza – così si son definiti Filippo Colantonio e Gaetano Frulio – sabato scorso ha protocollato a Palazzo Baronale, in Commissione Trasparenza, un atto che teso a voler far chiarezza su cosa è stato fatto e come sono stati spesi i soldi per la litoranea.
A tal proposito Colantonio e Frulio, nel documento inviato agli assessori competenti, affermano: "E’ necessario verificare i costi totali di gestione per potere addivenire a una prossima elaborazione di impegno economico, cercando di ottimizzare il rapporto tra le spese e la qualità del servizio".
I due consiglieri continuano puntando il dito contro gli sprechi: "Vogliamo verificare la procedura d’acquisto degli stessi per eventuali rimostranze o incongruenze riscontrate nell’utilizzo, essendo la tipologia scelta di esclusiva competenza di un’unica ditta e pertanto impossibile elaborare un confronto. È necessario, poi, verificare il numero degli spartitraffico riconsegnati e il loro stato di conservazione nonché il luogo dove ora saranno depositati".
Le anime critiche della maggioranza concludono affermando: "Bisogna dire basta a iniziative estemporanee e improvvisate che, evidentemente, non riescono a soddisfare le esigenze della città e cominciare a programmare seriamente il rilancio concreto della Litoranea e di tutte le attività turistico-commerciale che ruotano intorno al lungomare di Torre del Greco".
I chiarimenti chiesti da Colantonio e Frulio, noi de La Torre, li troviamo decisi e costruttivi, intenti a far luce su eventuali sprechi o azioni che non portano a nulla di buono.
Di fatti, è sotto gli occhi di tutti che la stagione estiva sul lungomare torrese si è rivelata un fallimento e che uno dei maggiori responsabili dell’amministrazione Malinconico è Assessore Gerardo Guida.
Antonio Civitillo