Di cosa si occuperanno i candidati vincitori

(a) per gli abbonati o in edicola . Torre del Greco – Quali saranno i compiti che spetteranno alle persone che a breve saranno elette come consiglieri provinciali?
Partiamo dalla pubblica istruzione: la provincia ha il compito di programmare l’offerta formativa e gli utilizzi del patrimonio scolastico, nonché pianificare l’organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche, supportandone l’ amministrazione e la gestione.
Per quanto riguarda la formazione professionale ha il compito di pianificarla e di erogare servizi per gli adulti e gli stranieri che abbiano voglia di qualificarsi. La provincia rilascia inoltre gli attestati e indice corsi di formazione professionale per apprendisti e disoccupati.
La provincia ha competenze anche nel lavoro, dato che ad essa spetta la pianificazione delle iniziative, la promozione di determinate fasce di mercato promuovendo l’incontro della domanda ed offerta, la gestione del collocamento e delle consulenze.
Altro ambito in cui ha competenze è quello dei servizi didattici, dato che deve impegnarsi nelle iniziative didattico-culturali per studenti ed insegnanti delle scuole superiori, deve sostenere gli enti e le associazioni culturali e gestire il centro di documentazione didattica.
Da non sottovalutare è la solidarietà sociale, dato che alla provincia spetta la programmazione in materia socio-assistenziale e sanitaria, la gestione della sezione provinciale dell’Albo regionale delle cooperative sociali, delle associazioni di volontariato e degli asili nido, la realizzazione di politiche ed interventi a favore dell’immigrazione, dei giovani, e dei minori.
Importanza rilevante assumono anche le competenze in ambito di viabilità, edilizia generale ed edilizia scolastica; ad esempio spetta alla Provincia la pianificazione dei lavori per le grandi infrastrutture, oppure la progettazione di interventi edilizi su nuovi beni immobili e relativi impianti (termici, elettrici e di elevazione).

Fabio Cirillo

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 13 maggio 2009