Area mercatale a Leopardi. Il capogruppo del Pd in consiglio comunale Loredana Raia rilancia: “La zona di Leopardi è stata presa in considerazione soltanto quando bisognava allocare un depuratore per rifiuti industriali”. Dopo la notizia lanciata ieri che, su un vasto terreno di circa 6000 metri quadrati, nei pressi della parrocchia del santuario del Buonconsiglio, su via Nazionale, starebbe per nascere un’area adibita ad aera mercatale, naturalmente i commercianti della zona, ma non solo, sono insorti (da precisare, però, che tra le varie voci contrarie, ci sono state alcune persone che si sono dichiarate favorevoli a far nascere un mercato ai confini con Torre Annunziata).
Loredana-Raia-PD

“E’ vero, sta girando insistentemente questa voce – spiegava un negoziante della zona di Leopardi – , e per quanto mi riguarda ci credo. Chiaramente non sono d’accordo, ma non per una questione di concorrenza, ma semplicemente perché, ancora una volta, si cerca di sottrarre aree verdi alla città. Invece di realizzare questo mercato – chiede polemico il commerciante – non sarebbe più utile realizzare un parco pubblico attrezzato, visto che in questa zona della città non esiste?”. Anche il capogruppo consiliare del Pd, Loredana Raia, si associa alla polemica. “Sono solidale con i commercianti di Leopardi – dichiara Loredana Raia, che insieme agli altri, e, forse, più degli altri sono già martoriati da una crisi che non accenna ad “allentarsi”. “Quella zona – continua la rappresentante Pd a Palazzo Baronale – ha bisogno di ricevere finalmente attenzione.
Da tempo, ritenuta a torto “periferia”, e’ stata presa in considerazione soltanto quando bisognava allocare un depuratore per rifiuti industriali, o per realizzare un’area mercatale o, peggio ancora, come area idonea allo stoccaggio dei rifiuti”. In più, rammenta: “Torre del Greco va da via Fiorillo al Palazzone”, ha tenuto a ricordarmi il signor sindaco qualche settimana fa in consiglio comunale. Ebbene, e’ arrivato il momento di dare la stessa dignità a tutte le zone ed i quartieri della città”.
Dunque – conclude Loredana Raia -, piuttosto che un’area mercatale che potrebbe compromettere ancora di più la gia’ difficile situazione dei commercianti, l’idea lanciata dagli stessi, raccogliendo anche i pareri dei residenti della zona, cioè realizzare un parco pubblico mi sembra ottimale”.