Laboratorio estivo di giocoleria, acrobatica, equilibrismo, clownerie, funambolismo, recitazione e arte creativa sul mondo del circo. A partire dal 15 Giugno e fino al 25 Luglio la Scuola di Teatro La Bazzarra, diretta da Gigi Di Luca, organizza un laboratorio estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni sul mondo del circo. Nello specifico l’avventura circense avviene attraverso tre laboratori: uno sulle arti circensi a cura della compagnia “Gli Infarinati”, artisti di strada professionisti, uno sulla recitazione a cura di Rossella Accardo e, infine, uno di arte creativa a cura di Giovanna Brancaccio.
Circo-Bambini-CircensiIl laboratorio sulle arti circensi è volto ad apprendere varie tra le classiche discipline del circo: acrobatica, equilibrismo, trampoli e giocoleria. Attraverso l’apprendimento delle tecniche circensi, viene data l’opportunità di accedere ad un campo di espressione privilegiato: i bambini si affacciano ad un’arte in cui non conta solo la conoscenza del proprio corpo, ma anche la creatività e l’iniziativa individuale. In questo modo bambini e ragazzi si avvicinano all’arte circense come percorso di formazione che permette di imparare ad esprimersi al meglio con il proprio corpo e a goderne l’armonia e la fluidità dei movimenti, migliorando il senso di autostima e la fiducia in sé stessi. Le arti circensi offrono l’opportunità di vivere la propria creatività in libertà assoluta e di acquisire sempre più aderenza alle proprie idee, anche le più fantasiose e “strampalate”, nonché di lavorare sul comportamento motorio, la principale via d’espressione in stretta sintonia con la sfera affettiva, le capacità cognitive e l’attitudine verso la vita.
Di pari passo con l’apprendimento delle arti circense concentrate per lo più sul corpo, il laboratorio di recitazione è volto ad un lavoro sulla voce, sulla libertà e sulla leggerezza della voce. La voce come guida per il corpo, e soprattutto come espressione del mondo e dei personaggi circensi.
Il laboratorio di arte creativa, incentrato anch’esso sul mondo circense, è volto alla creazione di elementi scenografici e oggetti circensi, come palline, nasi da clown e parrucche. Un lavoro creativo con e tra i colori della fantasia.
Tutti e tre i laboratori saranno finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo finale che si terrà il sabato della seconda settimana.
Il laboratorio “Il Piccolo Circo” ha una durata di due settimane, tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso la sede della Scuola di Teatro la Bazzarra a Via Cimaglia, più uno spettacolo finale previsto per il Sabato della seconda settimana.
Il calendario del laboratorio prevede tre cicli: un primo ciclo che va da Lunedì 15 Giugno a Sabato 27 Giugno; un secondo ciclo che va da Lunedì 29 Giugno a Sabato 11 Luglio, e un terzo ciclo che va da Lunedì 13 Luglio a Sabato 25 Luglio.
Ogni ciclo ha un numero chiuso di 15 iscritti.
Un laboratorio creativo, formativo, divertente per una proposta estiva altamente qualificata.