Grande successo di pubblico per il terzo appuntamento di Tramonti in Villa – XXX edizione degli Itinerari Vesuviani, organizzato dall’associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani e dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane.

L’evento si è svolto nel pomeriggio della scorsa domenica 20 maggio, con la consueta guida dell’Architetto Celeste Fidora, che, con i suoi opportuni e documentati commenti, ha accompagnato il folto gruppo di convenuti presso una delle più rappresentative dimore del Miglio d’Oro,  ovvero la vanvitelliana Villa Campolieto, partendo prima, però,  da una visita ad un sito d’eccezione : il parco settecentesco di Villa Aprile, sempre ad Ercolano. Davvero sorprendente, quest’ultimo, per ricercatezza e originalità, a cominciare dall’ingresso del parco dove,  davanti l’esedra centrale, fu realizzata un’ampia peschiera con al centro un’imponente  statua in marmo di Prometeo. Costruita dal Duca Girolamo Riario Sforza, Villa Aprile ( attualmente restaurata nella struttura e nel parco, nonchè sede di un albergo a quattro stelle, per volontà dell’ing. Ferlaino) è ricca di suggestioni neoclassiche come tempietti, finti ruderi, colonne corinzie, chalet alpino con laghetto di ninfee, grotte e cascate. Magnifica e rigogliosa anche la vegetazione del Parco, che, ancora oggi stupisce e incanta.

Complice una giornata dal meteo quasi estivo, i visitatori hanno proseguito l’itinerario proposto dalla dott.ssa Fidora giungendo a Villa Campolieto,  per la seconda parte del pomeriggio. Qui hanno potuto ammirare le architetture vanvitelliane dell’edificio, nonché lo splendore degli interni, fortunatamente assurti a nuova vita, grazie all’Ente per le Ville Vesuviane ed ai restauri  dall’architetto Paolo Romanello, dopo un periodo di declino, soprattutto durante la seconda guerra mondiale



La serata ha trovato un degno epilogo in un apprezzato Concerto per mandolino e chitarra di Carla Senese e Riccardo del Prete del Duo Souvenir, esibitisi in melodie spagnoleggianti e in alcuni amati classici della canzone napoletana.
A conclusione aperitivo al tramonto e appuntamento per un nuovo itinerario, domenica 27 maggio alla stessa ora, a Palazzo Vallelonga di Torre del Greco.

Marika Galloro