Sulla scia della convinzione che “uniti si è più forti”, si è consolidata tra alcune associazioni culturali torresi la necessità di sperimentare collaborazioni e progettazioni comuni attraverso apporti specifici che, Torre-del-Greco-Porto-all_imbrunire

rispettando le identità di ciascuno, riescano a dare quelle risposte complesse di cui la realtà sociale contemporanea ha sempre più bisogno. Protagoniste: le associazioni culturali torresi Wesuvio, Nova Concentus Vocalis, Gruppo Archeologico Vesuviano e Gruppo Archeologico Torrese. Il confronto tra le quattro associazioni ha portato ad un arricchimento culturale e di esperienze proponendo alla città un ricco cartellone di momenti culturali e aperture dei siti monumentali del centro storico di Torre del Greco. E’ così che nasce l’evento “Torre Porte Aperte 2014”.

Si tratta, per l’occasione, dell’apertura straordinaria dei siti monumentali del centro storico di Torre del Greco e di una serie di eventi collaterali. Ricco il calendario degli eventi in programma e di seguito gli appuntamenti. Già domenica 18 maggio si è tenuto il concerto “Musica in Arte” – Musica sacra con riflessioni storico/artistiche a cura dell’Associazione Musicale e Culturale “Nova Concentus Vocalis”; Direttore Artistico: Maestro Aldo Rivieccio; Location: Chiesa di S. Maria del Pianto al Purgatorio. Venerdì, 23 maggio ore 18.30: mostra fotografica, proiezione e seminario sull’ultima eruzione a cura del Dott. Vincenzo Marasco e del Prof. Angelo Pesce; Location: Chiesa di Santa Maria del Principio (Sala Paolo VI). Siti aperti: Chiesa di Santa Maria del Principio e livello inferiore (Venerdì 23 maggio, ore 16.00 – 18.30; Sabato 24 maggio ore 10.30 – 13); Chiesa di Santa Maria del Pianto al Purgatorio (Sabato 24 maggio, ore 17 – 20; Domenica 25 maggio ore 10 – 13); Chiesa del SS. Sacramento e San Michele Arcangelo e Ipogeo delle Anime (Sabato 24 maggio, ore 17 – 20; Domenica 25 maggio, ore 11 – 13); Percorsi di Lava – Grotte di Santa Croce ecunicolo della Chiesa di S. Maria Assunta (da Venerdì 23 a Domenica 25 maggio, ore 9.30 – 13 e 16.30 – 20); Sui passi di Vincenzo Romano (Venerdì 23 e Sabato 24 maggio, ore 10.30 e 17). L’intento di questa iniziativa è dedicata alle buone pratiche di collaborazione con l’auspicio che aiutino a far crescere la capacità di scambio fra le organizzazioni. Un evento sicuramente da non perdere!

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 21 maggio 2014