Maria-Scognamiglio-Giovanni-Cardone

Passione e spiritualismo nella personale di Maria Scognamiglio, nota artista torrese, in programma fino a giovedì 24 marzo 2016 presso le Scuderie di Villa Favorita ad Ercolano.
“Scelti dall’anima”: questo il titolo della mostra, curata dall’artista, eclettica e spirituale, nota anche per essere stata scelta negli ultimi dieci anni dall’attore Enzo Decaro e dal musicista Antonio Onorato come compagna di viaggio in diversi progetti dedicati ai Nativi Americani. Per l’occasione esporrà non solo sculture e quadri che ritraggono capi tribù, ma anche dipinti e sculture rappresentanti Cristo, con la particolarità di essere incisi e dipinti sul cuoio.
La scelta delle sue opere è un’apertura e un modo per condividere il grande amore che ha per il popolo dei Nativi Americani e la profonda fede per Cristo: passioni, queste, che si trasformano in ispirazione, come se dall’alto le arrivasse l’energia per creare, ricercare e realizzare con materie diverse ciò che prova la sua anima.
Maria Scognamiglio è nata a Torre del Greco il 12 gennaio 1965. Opera nel campo della pittura dal 1986. Da autodidatta, nel suo percorso artistico sperimenta diverse tecniche pittoriche: dalla china all’olio, dagli acquerelli agli acrilici, fino al gesso liquido su tela, alla ricerca di un metalinguaggio universale da comunicare attraverso la superficie pittorica, fino ad arrivare a una voglia impetuosa di utilizzare l’argilla, per poi passare all’incisione su cuoio.
Tante le esposizioni, personali e collettive nel corso della sua carriera e tante le collaborazioni: oltre al musicista Antonio Onorato e all’attore Enzo Decaro, ha collaborato con l’etnomusicologo Nicola Di Lecce, lo scultore Patrizio Zona, il cantante Marcello Colasurdo e la pianista Ivana D’Addona con la quale ha messo in scena gli spettacoli “Colori e note”, “Note per due”, “Pennelli sonori” con un’estemporanea di pittura.

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 9 marzo 2016