La Compagnia della Rancia al Teatro Corallo per una nuova edizione di Grease
Torre del Greco – Chi di noi non ha mai sognato di interpretare o semplicemente non ha canticchiato il ritornello "You’re the one that I want… you are the one i want… "? Grease, il musical dei record, dopo aver conquistato quasi 1.300.000 spettatori in tutta Italia, a 10 anni dal debutto e prossimo al traguardo delle 1.000 repliche, si conferma un fenomeno ineguagliabile e approda al teatro Corallo il 18 e il 19 febbraio. Un collage di immagini colorate ed esplosive direttamente dall’America degli anni ’50; giubbotti di pelle, gonne a ruota, l’immancabile ciuffo alla Elvis con la brillantina e un gruppo di preparatissimi interpreti giovani e scatenati: sono questi gli ingredienti del suo inarrestabile successo.
Grease nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamarono "Grease" per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile degli anni ’50: un successo diventato un classico in tutto il mondo e che ha visto la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta e Richard Gere. La colonna sonora è per mesi ai primi posti delle classifiche mondiali. Il musical arriva in Italia nel 1997, con la prima fortunata edizione: protagonista, nel ruolo di Sandy, Lorella Cuccarini. In poco tempo Grease si afferma come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia e ottiene dal pubblico un consenso senza precedenti: è il primo musical rimasto in scena a Milano per 6 mesi consecutivi, sold out nei teatri di tutta Italia. Quest’anno va in scena con una versione completamente rinnovata della Compagnia della Rancia; la regia è affidata al giovanissimo Federico Bellone. "Ricordo ancora nitidamente la prima volta che vidi il musical Grease a Milano. Lorella Cuccarini nel ruolo di Sandy; avevo appena 16 anni e rimasi così folgorato che rividi lo spettacolo altre 8 volte. Era una bomba ad orologeria che si innescava con precisione ogni sera per esplodere con così tanta energia da mandare il pubblico letteralmente in visibilio."
La storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e soprattutto tanto rock ‘n’roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere. Ogni sera si ripete la stessa magia: il pubblico in sala diventa protagonista di una festa elettrizzante, per ballare e scatenarsi insieme a tutto il cast. Ragazzi, non ci resta che andare.
Gabriella Reccia