Kermesse targata “Hobbisti Millemani” tutte le domeniche a Torre fino a giugno

E’ stata inaugurata domenica 15 aprile, a piazza Santa Croce, la seconda edizione della kermesse “Piazza in Fiera”, mostra di artigianato artistico promossa dall’Associazione culturale “Hobbisti Millemani”, presieduta da Maria Consiglia Izzo, e realizzata con il patrocinio morale del Comune di Torre del Greco.
L’evento – che farà tappa fissa nella città del corallo tutte le domeniche dei mesi di aprile, maggio e giugno, dalle ore 8 alle ore 14 – è diretto alla valorizzazione artistica e culturale della città, coinvolgendo le arti prettamente manuali, come le lavorazione in corallo, vetro, metallo, legno, tessuti, cuoio, ceramica e ogni altra forma di rappresentazione dell’ingegno creativo. A piazza Santa Croce, che farà da protagonista, saranno allestiti diversi stand, alcuni dei quali ospiteranno produzioni realizzate da diversamente abili.
“Questa manifestazione, per lo svolgimento della quale nulla è stato sottratto alle casse comunali – commenta l’Assessore con deleghe alle Attività Produttive e alla Protezione Civile, Domenico Maida – può rappresentare, in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo a livello nazionale e locale, un’occasione per conferire visibilità agli antichi mestieri. La nostra Amministrazione è sempre sensibile ad accogliere ogni iniziativa utile a valorizzare e rilanciare l’immagine di Torre del Greco”.
In occasione dell’inaugurazione di “Piazza in Fiera” e del contestuale quinto anniversario del club “Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio”, è stata inoltre organizzata una sfilata di auto Ferrari tra le vie cittadine, con sosta proprio a piazza Santa Croce (in mattinata). Questo l’itinerario che hanno seguito le Ferrari: arrivo al Casello Autostradale di Torre del Greco (ore 9), proseguimento per via Cavallo, via Circumvallazione, via Diego Colamarino e sosta a piazza Santa Croce fino alle ore 11; quindi, partenza per Villa Signorini attraversando piazza Palomba, via Litoranea, viale Europa, zona Leopardi, rotonda in prossimità del Casello Autostradale di Torre del Greco, via Cavallo, via Enrico de Nicola, via Benedetto Cozzolino, via Panoramica, corso Resina e via Roma, con arrivo Villa Signorini intorno alle ore 12:30.
L’evento, infine, rappresenta l’ennesima conferma di come l’associazione “Hobbisti Millemani” e tutti i suoi associati stiano lavorando assiduamente sul territorio cittadino, oltre che campano, organizzando eventi che riescono sempre a riscuotere ampio consenso e partecipazione grazie all’opportunità di far visionare artigianato artistico e unico nel suo genere.
Vincenzo Civitillo
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 18 aprile 2012