Nell’ambito della rassegna #Liberedi, il calendario di iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con il patrocinio del comune di Napoli
Il libro
Se dico “La donna e i suoi simboli”, cosa ti viene in mente?
L’autrice Antonella Prisco, ricercatrice di biologia e appassionata di arte e di psicologia, in questa ricerca giocosa pone questa domanda alle donne della sua vita: amiche, parenti, colleghe, conoscenti, le artiste più ammirate, le mamme dei compagni di scuola dei figli, le figlie delle amiche. Le risposte di più di 100 donne sono trascritte e associate a immagini.

In questi frammenti di discorsi femminili si riconoscono tanti diversi toni di voce. Tra aforismi e frasi sbilenche, si dispiegano dolcezza e aggressività, profondità e superficie, archetipo e banalità, delicatezza e volgarità, ricerca di senso e dolce naufragare nel senza senso. Il risultato è “La mia parola di donna”, un libro illustrato, giocoso, leggero, utilizzabile a piacere come libro da
meditazione, o da divinazione, da aprire a caso, per vedere che cosa esce.

L’autrice
Antonella Prisco, biologa, dopo essersi formata a Londra e a Parigi, è ricercatrice presso l’Istituto di Genetica e Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. I suoi interessi di ricerca riguardano la risposta immunitaria ai vaccini, la prevenzione dell’Alzheimer, e la struttura del DNA.
Ha organizzato numerosi eventi culturali “Scienza e Società”, in particolare le rassegne di Caffè scientifici “Leggere il DNA” e “Il corpo e la mente”, e la performance di scienza e musica “DNA in suono”. E’ appassionata di arte e di psicologia.  “La mia parola di donna. Ricerca giocosa sulla donna e i suoi simboli” è il suo primo libro.



Gli interventi
Saluti di Angelica Viola, presidente della cooperativa sociale L’Orsa Maggiore,
Modera il Luigi Maria Sicca, presidente dell’associazione puntOorg
Intervengono:
Luisa Corona Tuni , linguista, Università dell’Aquila,
Anna Paliotti, psicologa, docente Nea Zetesis,
Eliana Minicozzi, cibernetica, Università Federico II,
Marialuisa Firpo visual designer e performer.
Letture di Dora Pedrazzoli
Sarà presente l’autrice Antonella Prisco

Il luogo
La presentazione del libro presso il Centro Polivalente La Gloriette si propone di promuovere il riutilizzo sociale di un bene confiscato e le attività progettuali di Casa GLO’ e di offrire un’occasione di riscatto per i giovani che partecipano ai percorsi di potenziamento delle proprie autonomie.

Sabato 23 Novembre ore 10.30-12.30
via F. Petrarca 50, Napoli
Presso il Centro Polivalente La Gloriette, bene confiscato affidato alla cooperativa sociale L’orsa maggiore
puntOorg International Research Network
presenta il libro:
La mia parola di donna. Ricerca giocosa sulla donna e i suoi simboli.
di Antonella Prisco.