Ercolano – Due visite guidate il giorno di Ferragosto: Puteoli Tour e Scavi di Ercolano.

GIOVEDI’ 15 AGOSTO – 10:30

 

PUTEOLI TOUR: VISITA ALL’ANFITEATRO FLAVIO E AL TEMPIO DI SERAPIDE

 

La cooperativa Sire vi invita alla scoperta delle bellezze dell’antica città di Pozzuoli, approfittando della GRATUITA’ AL SITOprevista il gorno di FERRAGOSTO. L’itinerario partirà dall’Anfiteatro Flavio che fu costruito, molto probabilmente, perché il primo anfiteatro non possedeva i sotterranei e tutti gli accorgimenti necessari per celebrare i grandi spettacoli che si addicevano ad una metropoli come Puteoli. Per dimensioni è il terzo in Italia, subito dopo quello di Capua e ovviamente dopo il Colosseo di Roma. La parziale sepoltura ha preservato dalle distruzioni del tempo e dai saccheggi i sotterranei dell’edificio, intatti nella loro architettura. La visita proseguirà con una passeggiata al così detto tempio di Serapide,  in realtà un Macellum, con  la sala absidata sul fondo destinata al culto imperiale e degli dei protettori del mercato (tra cui Serapide), ci racconta attraverso le sue  colonne il fenomeno vulcanico flegreo con i buchi scavati dai molluschi marini quando il bradisismo le portava sott’acqua.

 

PROGRAMMA

– 10:30 Appuntamento con gli operatori presso l’ingresso dell’Anfiteatro Flavio, Corso Nicola Terracciano 75,   Pozzuoli NA

–  12:30 Conclusione delle attività

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO

Contributo organizzativo: € 7,00  / Biglietto di ingresso  GRATUITO

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI 392/2863436 – cultura@sirecoop.it

 

————————————————————————————————————————————–

 

 

GIOVEDI’ 15 AGOSTO – ORE 17:00

SPLENDORI DI ERCOLANO: VISITA ALLA MOSTRA E AGLI SCAVI

In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito al sito di Ercolano, la cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza degli scavi, con una visita guidata pomeridiana che riguarderà anche la mostra SplendOri. Il lusso negli ornamenti di Ercolano allestita nell’Antiquarium, appositamente riaperto dopo lavori di adattamento. Orecchini, pendenti, nastri, catene: un totale di duecento oggetti, di cui la metà in oro, ritrovati nelle domus o con gli scheletri dei loro proprietari periti nell’eruzione. La mostra, attraverso questi oggetti, completa il racconto, già iniziato tra le strade di Ercolano, dove tra termopolia, botteghe, terme, domus ricche di affreschi e mosaici si approfondirà la storia di una antica città romana e dei suoi abitanti, perita in seguito ad un’eruzione tragica per le vittime ma fondamentale per la nascita dell’archeologia moderna!

PROGRAMMA
ore 17:00 Appuntamento ingresso scavi nei pressi della biglietteria – Ercolano (Na)
Durata: 2 ore circa

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Contributo organizzativo: euro 8,00 (Ingresso al sito gratuito)

In occasione delle aperture gratuite, indipendentemente dalla volontà della Cooperativa, potrebbero esserci file alla biglietteria per l’accesso al sito. Pertanto l’inizio della visita guidata sarà in relazione a tale situazione

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

————————————————————————————————————————————–

SABATO 17 AGOSTO – ORE 10:30VIAGGIO NEL TEMPO LA NAPOLI GRECO ROMANA NEGLI SCAVI DI SAN LORENZO MAGGIORE

SABATO 17 AGOSTO – ORE 20:15 NOCTES STABIANAE: VISITA SERALE A VILLA SAN MARCO

 

DOMENICA 18 AGOSTO – ORE 10:00 ‘NGOPP ‘E QUARTIERE. PASSEGGIATA IN DISCESA AI QUARTIERI SPAGNOLI

DOMENICA 18 AGOSTO – ORE 17:00 UN POMERIGGIO AL MUSEO ARCHEOLOGICO: LE TRE MOSTRE DEL MANN




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono