Napoli -Da Fanzago a Caravaggio a Palazzo Zevallos, appuntamento sabato prossimo.

La visita guidata, organizzata dalla Cooperativa Sire, riguarderà Palazzo Zevallos di Stigliano, oggi proprietà di Banca Intesa Sanpaolo e sede museale di una galleria ricca di capolavori. Costruito per volontà di Giovanni Zevallos nei primi decenni del Seicento su progetto del celebre Cosimo Fanzago, esso rappresenta infatti non solo una fondamentale opera di architettura seicentesca, una parte della storia della città a causa dei numerosi passaggi di proprietà e delle progressive trasformazioni architettoniche, ma anche un importante scrigno di ricchezze, prime tra tutte l’ultimo capolavoro realizzato dal Caravaggio, Il martirio di Sant’Orsola.

Ammireremo poi le altre opere che fanno parte della raccolta, pitture che vanno dal Seicento napoletano a quelle dell’Ottocento facenti parte della scuola di Posillipo e Resina, fino ad arrivare a sculture e disegni a matita e carboncino di Vincenzo Gemito eseguiti a cavallo tra il XIX e XX secolo, a cui è stata dedicata un’intera sala.

 

PROGRAMMA

16:30 – Raduno partecipanti presso l’ingresso di Palazzo Zevallos, via Toledo 185 – Napoli

18:30 – Fine della visita guidata

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: € 10,00 (Incluso biglietto di ingresso)

Soci Siti Reali: € 9,00esibire la tessera socio valida per l’anno in corso

 

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 

Info e prenotazioni: 392/2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

FACEBOOK: Sire Coop INSTAGRAM: Sirecoop

 

_________________________________________________