Angela Rendina Castaldo presenta la sua ultima opera

Torre del Greco – Mercoledì 16 dicembre è stato presentato dall’Università Verde, nella sede di Piazza Luigi Palomba, il nuovo libro della professoressa Angela Rendina Castaldo: “Giacomo Leopardi a Napoli – Ultimo sofferto soggiorno”.
Il libro presenta un Leopardi “fuori dagli schemi”; il suo importantissimo e sofferto soggiorno a Napoli e le sue ultime opere  rispecchiano palesemente il nostro paesaggio, rendendo Torre del Greco città leopardiana, più di Recanati.
La professoressa Rendina ci spiega: “ Nel mio libro, ho voluto risaltare altri aspetti del Leopardi rispetto a quelli già noti. Ad esempio, il rapporto non idilliaco con Ranieri; infatti, quest’ultimo ha sempre ricordato Leopardi – continua la professoressa – come un uomo sporco, pieno di pidocchi, con malattie, sempre trasandato.
Ci sono, poi, anche delle curiosità riguardanti il poeta, come la scorpacciata di confettini che fece la notte prima della morte, le sue avventure con le donne e tanti altri aspetti ancora sconosciuti”.

Andrea Scala