Stasera, mercoledì 10 dicembre 2014, alle ore 18,30 presso la sede del Circolo Nautico Torre del Greco ci sarà la presentazione del libro “L’arte nautica di Cristoforo Colombo”.
Circolo-Nautico-Torre-del-GrecoPer la prima volta, nella sterminata pubblicistica letteraria, viene esaminata l’arte nautica di Cristoforo Colombo in modo sistematico ed esaustivo, ad un livello tecnico accessibile anche ai non specialisti della materia, utile a fornire agli storici elementi di riflessione e di valutazione complessiva del protagonista della più grande scoperta geografica di ogni tempo.

L’autore, dopo un rapido excursus sulle principali questioni legate al Colombo navigatore – il Columbus nauticus – ed ai numerosi problemi, spesso controversi ed ancora aperti, passa a descrivere i tratti essenziali della vita e dell’opera del grande scopritore genovese.
Segue quindi una rassegna della storiografia più significativa del Columbus nauticus al fine di Individuare gli aspetti più rilevanti e più controversi della tematica navigatoria.
La parte più cospicua del libro è dedicata all’esame dei principali episodi nautici legati alla vita e all’opera di Colombo, inquadrati nella realtà scientifica e marinara del tempo e secondo metodi e criteri della scienza e dell’arte nautica del periodo delle Grandi Scoperte Geografiche.
Una sintesi dei fatti e delle argomentazioni prodotte completano il saggio con un invito al lettore a considerare le tesi più plausibili e/o verosimili per interpretare gli aspetti marinari e nautici più controversi della vicenda colombiana.
Fa seguito un’appendice sui metodi e sui sistemi di navigazione del tempo ed il richiamo di alcuni stralci significativi nella lingua originale.