Associazione Donne Archietto di Napoli

Nell’ambito della manifestazione del “O-Maggio ai Monumenti”, edizione 2012, il Comune di Napoli ha affidato all’A.D.A., Associazione Donne Architetto di Napoli, presieduta dalla Prof. Arch. Emma Buondonno, presso l’Ateneo Federiciano, l’organizzazione di un importante evento che prevede una passeggiata lungo la Pedamentina di San Martino, l’antica scala che, costeggiando orti e giardini e offrendo singolari vedute sulla città e sul golfo partenopeo, collega la Certosa di San Martino al Centro storico.
L’evento, coordinato dall’architetto Marilicia Longobardi e con gli architetti Marianna Civitillo e Giovanna Farina, ha avuto inizio sabato 12 maggio alle ore 10. All’evento tanto atteso vi ha preso parte un numeroso gruppo di visitatori, tra i quali il Presidente del Consiglio Comunale, Prof. Raimondo Pasquino.
Il percorso è stato anticipato dalla proiezione, all’interno del famoso Ristorante lounge bar Renzo e Lucia, di un videoclip illustrativo che ha, anche questo, attirato l’attenzione dei numerosi presenti. Dopodichè è iniziata la discesa dei 414 scalini che compongono la Pedamentina. Nel corso del tragitto i visitatori hanno beneficiato, con viva soddisfazione, del rinfresco, dei canti popolari e delle esposizioni artistiche e della convivialità del Comitato Pedamentina. Un evento, quindi, che ha riscosso successo e che, infine, ha avuto un riscontro davvero positivo sul territorio.
Mirella Carnile
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 16 maggio 2012