Napoli – La Cooperativa Sire vi invita a partecipare ad una visita guidata alla mostra promossa dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo e con la collaborazione della Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri dedicata ad Antonio Ligabue.

L’esposizione monografica, allestita nella Cappella Palatina del Castel Nuovo, sarà ospitata fino al 18 febbraio 2018  e propone, attraverso oltre ottanta opere – di cui cinquantadue oli, sette sculture in bronzo, una sezione dedicata alla produzione grafica con otto disegni e quattro incisioni e una sezione introduttiva sulla sua incredibile vicenda umana – un excursus storico e critico sull’attualità dell’opera di Ligabue che rappresenta ancora oggi una delle punte più interessanti dell’arte del Novecento.

Potremo così conoscere le diverse fasi dell’attività dell’artista, che vanno dagli anni Venti al 1962 e i principali temi ai quali si dedicò: gli animali esotici e feroci, impegnati in una perenne contesa per la loro sopravvivenza, ma anche quelli vicini all’uomo nella vita domestica e nel lavoro dei campi, gli straordinari autoritratti, che rappresentano un’orgogliosa dichiarazione del suo valore di artista e della sua identità di persona spesso dileggiata e irrisa, i paesaggi padani nei quali irrompono, sullo sfondo, raffigurazioni assolutamente reali dei castelli e delle case della natia Svizzera, immagini di quelle radici che tenacemente conservava nella sua memoria.



 

PROGRAMMA 20 gennaio

16:30 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso l’ingresso del Maschio Angioino, sotto l’arco di trionfo

18:30 conclusione attività

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO€ 14,00 (incluso di auricolari e biglietto di ingresso)

 

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it