Al via le iscrizioni per partecipare al concorso musicale che si terrà dal 29 al 31 maggio

(a) per gli abbonati o in edicola – Anche quest’anno l’associazione musicale “Amici della lirica”, con il patrocinato del comune di Torre del Greco, presenta il premio Francesco Albanese.
Giunto alla sua quindicesima edizione, la manifestazione è, come ogni anno, divisa in due categorie, ovvero “canzone lirica” e “canzone napoletana” e si terrà il 29, 30 e 31 maggio 2009. Particolare rilevanza assume il premio “Paolo Montarsolo” un premio riservato alla categoria dei lirici, stabilito per volontà stessa della moglie. Paolo Montrasolo era uno dei più grandi bassi buffi italiani che abbia calcato un palco d’opera lirica del ‘900.
Salvo questa novità, la manifestazione di quest’anno si atterrà alla tradizione: la serata eliminatoria del venerdì; le semifinali il sabato dalle quali saranno selezionati 10/12 finalisti; la finale della domenica, con relativa cerimonia di premiazione.
Nel corso delle sue edizioni la manifestazione ha assunto sempre più importanza, ha in pratica squarciato le barriere della provincia assumendo un risalto nazionale che profuma sempre più di “internazionalità”. Merito di ciò va certamente ad alcune “genialate” escogitate dal comitato organizzativo, un classico esempio fu la scelta di far esibire gli artisti della categoria “canzone napoletana”, accompagnati dai “posteggiatori”, ovvero due chitarristi ed un mandolinista.
La giuria di quest’anno, preseduta da Claudio Desderi (cantante lirico e direttore d’orchestra) per la lirica, e da Salvatore Raiola per i Napoletani, è composta, come sempre, da forti personalità: Massimiliano Albanese (docente di conservatorio), Lidia Banditelli, Dina Palomba Sorrentino, Filippo Zigante (compositore). E gli artisti saranno accompagnati deal pianoforte del maestro Gianni Gambardella.
Per chi intendesse partecipare, le iscrizioni sono ancora aperte fino al 01 maggio 2009, per maggiori info: associazione “amici della lirica” Onlus (via mons. Felice Romano 1) tel. 3382173618 (la segreteria è a disposizione dei concorrenti tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20).
Fabio Cirillo

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre in edicola il 15 aprile 2009