Musica popolare, sabato show del gruppo folk “I Bazzarioti”

Uno show atteso per un gruppo di musica popolare tra i più apprezzati della provincia di Napoli. Protagonisti “I Bazzarioti”, il gruppo folk formato da giovani musicisti appassionati di cultura popolare che, attraverso un’operazione di ascolto e di recupero di vecchi canovacci, ripropone antichi ma sempre amati brani popolari. È quello che verrà fatto anche sabato 21 luglio nel corso dei festeggiamenti in corso di svolgimento alla parrocchia del Preziosissimo Sangue. La chiesa di via Lava Troia festeggia infatti il secolo di vita. Un appuntamento importante che la “R & C Comunicazione” di Massimo Cirillo ha inteso celebrare, grazie al patrocinio della Provincia di Napoli, con l’esibizione de “I Bazzarioti”.
Il programma della manifestazione di sabato è particolarmente ricco, si parte dai canti popolari, le meglio conosciute tammuriate: Michele e’ mma, La primmavera, Alla montamaranese, Tammuriata nera e Rumba degli scugnizzi. Poi il classico repertorio di tarantelle fino a “La spina-Fronne de sciore” e “Canzone di Somma-La veste nova”.
La chiusura è ovviamente affidata alle canzoni sacre e alle mai dimenticate melodie napoletane: Madonna delle Grazie, San Michele, Quanno nascette ninno, Nascette lu Messia, Canzone de Cecca, Rosa d’argento-Rosa d’amore.
Tutti brani che il gruppo, costituitosi da pochi anni ma che vanta già partecipazioni a numerose manifestazioni di carattere popolare e a spettacoli di rilievo nazionale, ha nel proprio repertorio. Un repertorio che verrà riproposto, sempre grazie all’interessamento della “R & C Comunicazione” anche domenica 22 in una festa patronale nella vicina Torre Annunziata.