Napoli – Appuntamenti: Acquedotto del Serino, Scavi di Ercolano, Ciak Bastardi a Pizzofalcone.

SABATO 13 LUGLIO – ORE 18:45

 

I VERGINI TRA STORIA E GUSTO: DA PORTA SAN GENNARO ALL’ ACQUEDOTTO AUGUSTEO

 

Partendo da Porta San Gennaro, la visita serale sarà l’occasione per conoscere la storia del borgo dei Vergini edei suoi palazzi nobiliari più importanti, il Palazzo Sanfelice e il Palazzo dello Spagnolo, capolavori settecenteschi del celebre architetto napoletano Ferdinando Sanfelice. Infine visiteremo, grazie all’Associazione Vergini-Sanità, i resti dell’acquedotto augusteo del Serino, grandiosa opera realizzata in età augustea tra le più imponenti del mondo antico, che si sviluppa per circa 100 km, dalle sorgenti fino alla Piscina Mirabilis a Miseno. Nei locali sotterranei del Palazzo Peschici-Maresca, in via Arena Sanità, sono stati recentemente scoperti e identificati due tratti affiancati dell’antico acquedotto con una interessante successione di pilastri ed arcate in laterizi e tufo. Un’evidenza archeologica di eccezionale interesse per ubicazione, complessità e peculiarità costruttive.  Un fresco intermezzo goloso accompagnerà la visita guidata!

 

PROGRAMMA

ore 18:45 appuntamento a porta San Gennaro (piazza Cavour), Napoli

ore 20:30 conclusione attività

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 10,00

 

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436 – cultura@sirecoop.it

 

————————————————————————————————————————————–

DOMENICA 14 LUGLIO  – ORE 17:15

 

 

SPLENDORI DA ERCOLANO: VISITA ALLA MOSTRA E AGLI SCAVI
In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito al sito di Ercolano, la cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza degli scavi,con una visita guidata pomeridiana che riguarderà anche la mostra SplendOri. Il lusso negli ornamenti di Ercolano allestita nell’Antiquarium, appositamente riaperto dopo lavori di adattamento. Orecchini, pendenti, nastri, catene: un totale di duecento oggetti, di cui la metà in oro,ritrovati nelle domus o con gli scheletri dei loro proprietari periti nell’eruzione. La mostra, attraverso questi oggetti, completa il racconto, già iniziato tra le strade di Ercolano, dove tra termopolia, botteghe, terme, domus ricche di affreschi e mosaici si approfondirà la storia di una antica città romana e dei suoi abitanti, perita in seguito ad un’eruzione tragica per le vittime ma fondamentale per la nascita dell’archeologia moderna!

 

PROGRAMMA

ore 17:15 Appuntamento ingresso scavi nei pressi della biglietteria – Ercolano (Na)

Durata: 2 ore circa

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Contributo organizzativo: euro 8,00 (Ingresso al sito gratuito)

 

In occasione delle aperture gratuite, indipendentemente dalla volontà della Cooperativa, potrebbero esserci file alla biglietteria per l’accesso al sito. Pertanto l’inizio della visita guidata sarà in relazione a tale situazione

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it
————————————————————————————————————————————–

DOMENICA 14 LUGLIO 18:00

CIAK BASTARDI: ITINERARI A PIZZOFALCONE NEI LUOGHI DELLA FICTION TV E DEL CINEMA NAPOLETANO
Da piazza del Plebiscito al Castel dell’Ovo: un tour cinematografico alla scoperta della collina dove nacque Partenope, location della serie televisiva I bastardi di Pizzofalcone.L’itinerario proposto dalla Cooperativa SIRE e da Campania Movietour in collaborazione con la I Municipalità di Napoli, cicondurràalla scoperta delle location della acclamata serie TV tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni e dei set naturali di tanti film partenopei, proponendoun vero e proprio viaggio nella storia del cinema pieno di curiosità e aneddoti.

La passeggiata inizierà da Piazza Plebiscito, location di capolavori come Giudizio universalee Le quattro giornate di Napoli, e arriverà sulla cima della collina che ospita il sito archeologico di Monte Echia, col suo belvedere affacciato sul Golfo di Napoli e i resti della villa di Licinio Lucullo. Tramite le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si può ammirare l’esterno di Villa Ebe, costruita dall’eclettico architetto Lamont Young, scenderemo sul lungomare dirigendoci verso piazza dei Martiri, dove si concluderà l’itinerario.

 

PROGRAMMA

ore 18:00 Appuntamento in Piazza Trieste e Trento (lato ingresso Palazzo Reale)

ore 20:00 Conclusione delle attività

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Il tour si effettuerà con un numero minimo di partecipanti

INFO E PRENOTAZIONI
SIRE Coop 392 2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it
Campania Movietour 3206151107- info@campaniamovietour.com




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono