“Il Sole è nato a Napoli..” cantava il celebre Sergio Bruni. Eppure pare che la città partenopea non rientri nelle top ten delle città con più sole.

Infatti, uno studio condotto da Holiduo, motore di ricerca per case ed appartamenti vacanze, ha conteggiato il numero medio di ore di sole nel mese ed ha evidenziato notevoli differenze nelle diverse città del Belpaese, soprattutto con adeguata attenzione alle città del Sud.

Contrariamente a quanto si possa pensare, a fare da capolista non è Napoli: a guidare la classifica è la siciliana Siracusa. Seguono, in ordine, Catania, Messina, Reggio Calabria, Genova, Cagliari, Taranto, Palermo, Bolzano e, infine, la campana Giugliano in Campania (al decimo posto ed unica in lista a non essere capoluogo di provincia).



La città di Napoli, nella classifica, stilata da Holiduo, si posiziona soltanto al 15esimo posto: prima del capoluogo campano spiccano Pescara, Salerno, Sassari e Roma. 

L’elenco, precisano da Holiduo, è stata formata tenendo conto del numero medio delle ore di sole al mese in ogni città. Gli anni tenuti in considerazione vanno dal 2009 al 2021. In esame sono finite ben 50 città del Belpaese italiano.