Parte la raccolta firme

Torre del Greco –  E’ partita ieri pomeriggio la raccolta firme per un teatro stabile comunale organizzata dal PAT (Polo Artistico Torrese) in collaborazione con la FIDA (Federazione Italiana Degli Artisti) e la Camera del Lavoro. Hanno aderito anche la Compagnia teatrale Gianni Pernice, il Teatro di Donna Peppa e il Teatro dell’Arte, sensibili a un argomento che a quanto pare ha iniziato a smuovere anche gli animi dei cittadini torresi che si sono avvicinati al gazebo allestito in Via Roma per contribuire alla raccolta firme. A dare colore all’iniziativa i giovani artisti del PAT che muniti di pennelli e gessetti hanno disegnato sull’asfalto attirando l’interesse di bambini e adulti.
La richiesta di un teatro stabile comunale nasce recentemente ma risale da una problematica antica: la mancanza nella città corallina di veri e propri spazi per la cultura e l’arte, “Quello che chiediamo – dice Antonio Crispino, segretario della FIDA e promotore dell’iniziativa – è di dare valore alla cultura” una proposta che vorrebbe smuovere l’attuale amministrazione Borriello, “Vogliamo che questa problematica venga portata in consiglio comunale e discussa, vista la notizia dell’arrivo di 22 milioni di euro del progetto “PIU’ Europa” che prevede interventi per l’urbanistica e per la riqualificazione di due storici edifici, la Palestra Gil e l’Orfanotrofio della Santissima Trinità nonché di altre zone della città ormai degradate da rimettere in sesto. Si potrebbe pensare di investire questi soldi anche per la riqualificazione di un teatro fatiscente per trasformarlo in un teatro stabile comunale. Bisogna ricordare che la cultura non è per pochi ma rappresenta un investimento proficuo per la città, un teatro diventerebbe un forte luogo aggregativo per i giovani e si potrebbero promuovere progetti per le fasce deboli della società che attraverso l’arte avrebbero così la possibilità di esprimersi”.
Chi non è riuscito a firmare in questa iniziativa avrà altre numerose occasioni offerte dagli eventi organizzati dal PAT, la raccolta firme itinerante si sposterà infatti al Teatro dell’Arte nel giorno 1 marzo, prima data della rassegna teatrale organizzata dal Polo Artistico.

Carolina Esposito