
Nell’ambito delle attività di vigilanza sulla filiera ittica, finalizzata a garantire la sicurezza alimentare e la corretta informazione dei consumatori, il personale della Guardia Costiera di Torre del Greco con la collaborazione della locale Polizia Municipale ha condotto una mirata operazione di controllo sul territorio.
L’attività è stata svolta al mercato rionale di Torre del Greco, dove gli ispettori hanno verificato la tracciabilità e l’etichettatura dei prodotti ittici posti in vendita.
Nel corso dei controlli sono state riscontrate irregolarità presso 4 attività commerciali che hanno portato all’elevazione di verbali di contestazione amministrativi per un totale di 6.000 euro, e il sequestro di prodotto ittico di varia natura (Spigole, Pesce Spada, Polpi e Merluzzi), posti in vendita al pubblico privi di etichettatura, necessaria a garantirne la tracciabilità e l’informazione al cittadino, per un totale di circa 350 Kg.
L’importanza dell’etichetta e dei cartelli di vendita è fondamentale poiché sono gli strumenti principali di informazione per i consumatori riguardo alle caratteristiche qualitative e quantitative del prodotto destinato al commercio.
Per i prodotti ittici, infatti, il cittadino, al fine di una piena consapevolezza e sicurezza per le proprie scelte alimentari, ha diritto di conoscere, oltre alla denominazione puntuale della specie e il metodo di produzione (pescato o allevato), anche l’indicazione dello stato fisico nel quale si trova il prodotto o dello specifico trattamento che esso ha subito (ad esempio fresco, decongelato, ricongelato, surgelato, affumicato ect).
L’attività di contrasto alla pesca illegale, proseguirà , sotto lo stretto coordinamento della Direzione Marittima della Campania, per garantire la salvaguardia delle specie ittiche e dell’ecosistema marino, nonché la tracciabilità del prodotto ittico in tutte le fasi della commercializzazione a garanzia del consumatore.
