Troppi i soldi finanziati per l’iniziativa e scarso il successo
E’ uno dei pochi eventi che è riuscito ad aggiudicarsi un ottimo finanziamento dal Comune. La Kermesse “Torre Antiqua” si dove- va svolgere presso l’Hotel Sakura di Torre del Greco tra il 1 ed il 15 febbraio 2014. Almeno così è scritto nel progetto dell’Assoc iazione Belvedere, firmato da Vittorio Petrucci, presentato al comune di Torre del Greco il 13 febbraio 2013 – Protocollo 76709.
L ’evento nasce da un’idea dell’associazione Belvedere ed è realizzato in collaborazione con l’assessorato Torre-Antiqua-2014

alle Attività Produttive, assessorato ricoperto allora da Gerardo Guida (CD). A tale evento Gerardo Guida ha destinato, dalle casse comunali, ben 20mila euro oltre iva. Sembra uno di quei progetti, e ripetiamo sembra, tenuti nel cassetto e tirati fuori all’ultimo minuto. E infatti, com’è noto a tutti e balza subito all’occhio, la manifestazione non si è potuta tenere al noto Hotel Sakura, struttura chiusa da tempo per i noti motivi che un pò tutti i torresi conoscono, ma all‘Hotel Poseidon. Inoltre, è uno di quei progetti approvati all’ultimo “minuto” come si evince dalla delibera di giunta comunale del 28 dicembre 2013. Secondo molti imprenditori del settore Torre Antiqua è costata troppo, affermazione avvalorata anche dai scarsi risultati ottenuti.

“Molti antiquari, non solo torresi, non erano al corrente della mostra, inoltre, la stessa non è stata pubblicizzata come prevista dal progetto, se fosse stata pubblicizzata adeguatamente ci sarebbero stati risultati diversi, il numero dei visitatori è pari quasi a zero” ad affermarlo è Pasquale Brancaccio (Antiquario). I nsomma, le polemiche e gli sprechi non sono mancati, la manifestazione è costata troppo e ci sono eventi che con molti meno fondi hanno avuto un grande successo di pubblico non solo torrese: vedi Sugar Fest. I noltre, secondo indiscrezioni, la manifestazione si conclusa in anticipo e la scarsa affluenza di visitatori ha indotto i partecipanti a ritirarsi. Anche in questo caso si può parlare di spreco di danaro pubblico e di un’altra polemica che ha investito l’ex-Ass. alle Attività Produttive Gerardo Guida.
Antonio Civitillo