Da Antonio Crispino e Luca Chiusel una lettera aperta per una importante risorsa

La Federazione Italiana degli Artisti lancia un appello al recupero di spazi collettivi per le 0rappresentazioni artistiche. In particolare, a focalizzare l’attenzione e ad avanzare la richiesta sono le voci di Antonio Crispino, referente FIDA Napoli, e Luca Chiusel per la Camera Del Lavoro di Torre del Greco i quali, in una lettera aperta, hanno espresso il loro disappunto circa il disinteresse che Comune e privati di mostrano nei confronti di un’importante risorsa per la nostra città: l’arte teatrale. In realtà la storia di Torre ha potuto vantare, nel tempo, la presenza di diversi Cinema-Teatro che, però, hanno subito tutti la stessa triste sorte della chiusura: dall’Irisi al Metropolitan e all’Oriente, tutte vittime dell’assenza di sostegni da parte dell’Amministrazione locale. Tutto ciò in contesto culturale, quale quello di Torre del Greco, che pullula di Compagnie di Teatro Filodrammatico e di spettatori e appassionati del genere, costretti sempre a recarsi altrove pur seguire il loro amore per quest’arte.
Ad aver dato l’input essenziale per la scrittura dell’appello, sembra siano stati i fondi Europa PIU acquisiti di recente dal nostro Comune destinati alla riqualificazione architettonica e della città allo scopo di migliorarne l’aspetto e la vivibilità.
In attesa di una risposta a questa considerevole problematica che ci riguarda da anni, la FIDA si dichiara disponibile e sottolinea “l’attenzione continua che la FIDA e la Camera Del Lavoro di Torre dedicheranno a tale questione al fine di ottenere un risultato concreto e convincente ”.
Maria Panariello

 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 25 gennaio 2012