Raia (Pd): “Solidarietà per la fascia tricolore cittadina”
“Borriello infame e mafioso”. Questa è solo una delle pesanti scritte apparse negli ultimi giorni sui muri di diversi immobili cittadini e attività commerciali. Scritte, queste, tutte riconducibili – stando a quanto ha Scritte-Infamanti-Borriello

dichiarato il primo cittadino corallino in una nota stampa – al recente allontanamento degli occupanti abusivi dall’ex sementificio di via Lava Troia. Nei giorni scorsi, la fascia tricolore cittadina ha effettuato un giro nel centro per osservare da vicino lo stato delle strutture interessate dai particolari “murales”: “Quello che sta accadendo – afferma il neo sindaco Ciro Borriello – offende l’intera cittadinanza, oltre in alcuni casi ad andare a interessare immobili di pregio storico-culturale della nostra città. Per questo motivo, dopo essermi consultato con gli avvocati del Comune, ho deciso di presentare nella qualità di sindaco di Torre del Greco una denuncia contro ignoti. Ritengo che in alcuni casi, grazie alla videosorveglianza pubblica e privata, gli autori di queste scritte possano essere anche identificati”.

Il primo cittadino invece non intende presentare alcun esposto di carattere personale in merito a una scritta apparsa durante la scorsa notte, nella quale viene chiamato in causa un non meglio precisato Borriello: “Mi sembra evidente – afferma – che il messaggio è rivolto a me, e di certo questa circostanza non mi spaventa. Ma il luogo scelto e il fatto che di Borriello a Torre del Greco ce ne siano tanti, lasciano margini a possibili dubbi interpretativi. Quello che invece sicuramente non è più tollerante è il fatto che queste scritte si stiano moltiplicando. Per questo motivo ho chiesto al comandante della polizia municipale, e farò lo stesso con le altre forze dell’ordine cittadine, una maggiore attenzione al fenomeno e il conseguente potenziamento dei controlli”.

Solidarietà anche dal fronte del nemico politico: “Gli episodi di vandalismo di qualsiasi genere – commenta Loredana Raia del Pd – vanno condannati senza appello. Se questi ultimi sono addirittura conditi di minacce malcelate nei confronti del primo cittadino, allora è quantomai necessario non abbassare la guardia. Piena solidarietà – precisa Raia – al sindaco Borriello per l’incresciosa vicenda di cui è destinatario, soprattutto per l’aspetto che invade la sfera personale, perché si raggiungono toni di volgarità inaudita. Il rispetto della persona viene prima di ogni altra cosa. Spero che, adesso, tutti i protagonisti della vita politica locale lo abbiano ben compreso. Sempre pronta a collaborare – conclude l’esponente di opposizione – per realizzare strumenti che assicurino il ritrovamento del senso civico ed il ripristino della legalità anche in quegli appartenenti alla nostra comunità, che oggi, e gli atti di cui si sono resi protagonisti lo dimostrano, hanno smarrito tali imprescindibili valori”.