Non mancano le polemiche e le lamentele dei cittadini

La questione rifiuti viene considerata come uno degli aspetti in cui si evidenziano maggiori discontinuità tra l’attuale amministrazione e quella guidata da Ciro Borriello. L’affidamento del servizio di nettezza urbana all’azienda pubblica Leucopetra doveva, nelle intenzioni di Malinconico, chiudere la stagione caratterizzata dal connubio Borriello – Fratelli Balsamo S.r.l, in attesa di una nuova gara d’appalto prevista per il prossimo anno.
Quello che però, con ogni probabilità, il Sindaco non si aspettava era che il servizio offerto dalla Leucopetra nei primi giorni di affidamento suscitasse così tante lamentele da parte dei cittadini. Nei giorni scorsi, difatti, diverse isole ecologiche non sono state interessate dal servizio di raccolta da parte dell’azienda di Portici, provocando l’ira dei torresi che, anche a causa delle alte temperature, hanno dovuto sopportare in molte aree della città esalazioni maleodoranti.
E se questa situazione sta tornando lentamente alla normalità, discorso diverso riguarda lo spazzamento delle strade, considerato da più parti parziale e di qualità scadente. Infine, dal primo ottobre, è sospesa la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata, almeno fino alla fine del mese corrente. Il motivo, fanno sapere dal Comune, è legato ad una nuova gara d’acquisto di questi kit.
In definitiva, ad oggi i cittadini torresi non usufruiscono di un servizio di raccolta rifiuti di qualità, nonostante il fatto che la stessa Leucopetra all’inizio di settembre, aveva chiesto tempo fino al 24 per poter garantire il servizio, costringendo Malinconico a rivolgersi nuovamente alla Fratelli Balsamo s.r.l.
Angelo Confuorto

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 10 ottobre 2012