Quattro milioni in tutto il mondo. Giornata storica per la città corallina

Torre del Greco – Si è svolta stamane, nell’auditorium della Banca di Credito Popolare di palazzo Vallelonga, la presentazione del francobollo dedicato alla lavorazione del corallo. In una sala gremita, sono intervenuti il Presidente della BcP Antonino De Simone, la dottoressa Marisa Giannini, responsabile della Divisione Filatelia di Poste Italiane, il presidente di Assocoral Ciro Condito, il sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello e l’onorevole Marcello Taglialatela.
“Ritengo che questa sia un’occasione molto importante – spiega Antonino De Simone, presidente della Banca di Credito Popolare – ringrazio Poste Italiane e spero che questo sia l’inizio di un maggiore interesse da parte degli amministratori di questo governo, verso un problema che non è solo di natura economica, occupazionale, ma è soprattutto un problema di identità culturale da difendere. Noi siamo – continua il presidente della BcP – un paese mediterraneo, vorremmo mantenere le nostre caratteristiche e non essere omologati verso una cultura nord – europea che non ci appartiene”.
“E’ una giornata storica – afferma orgoglioso Ciro Borriello – finalmente l’arte di Torre del Greco trova nel francobollo una memoria storica che non dobbiamo cancellare. Io credo – continua il primo cittadino – che sia anche uno stimolo per ritrovare la nostra cultura e le nostre radici.
Nel progetto “PIU Europa” è prevista, all’interno della cittadella del Mare nei Molini Meridionali Marzoli, la realizzazione di un aquarium che riproduca l’habitat naturale per la riproduzione del prezioso oro rosso. Inoltre – conclude Borriello – sono avviate le procedure per aprire a Palazzo Baronale un’area museale permanente dedicata al corallo, che metta in luce le eminenti personalità di ieri e di oggi che si sono felicemente contraddistinte in questa singolare arte, come il grande Maestro Carlo Parlati”. Il primo cittadino punta il dito contro i vincoli paesaggistici imposti dalla zona rossa, che impediscono lo sviluppo economico e nel caso del corallo, hanno compromesso la costruzione del Polo orafo nella città corallina.
Quattro milioni di francobolli con la raffigurazione della lavorazione del corallo, verranno spediti in tutto il mondo, facendo varcare i confini nazionali l’arte della città corallina.
L’incontro si è concluso con un buffet finale, che ha accolto gli ospiti per il rituale brindisi di augurio.

Andrea Scala