Troina lascia l’incarico

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE AL VERTICE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI TORRE DEL GRECO – INTERVENTO DEL SINDACO CIRO BORRIELLO, TENUTO STAMANI, 24.08.2007, BANCHINA DI LEVANTE, PORTO DI TORRE DEL GRECO.

In questa cerimonia, di passaggio delle consegne al vertice della Capitaneria di Porto di Torre del Greco, desidero innanzitutto porgere agli intervenuti il più cordiale saluto dell’Amministrazione e mio personale.
Ritengo doveroso, intanto, rivolgere un pensiero di cordoglio e la nostra più affettuosissima vicinanza ai familiari coinvolti nel terribile e tragico incidente accaduto pochi giorni fa, proprio all’imbocco del porto.
Stamani, il Capitano di Fregata Giuseppe Troina lascia l’incarico di Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Torre del Greco.
Siamo sinceramente grati al Capitano Troina per l’eccellente servizio espletato nella nostra città. Un impegno sempre profuso con la massima attenzione e acuta vigilanza per tutto quello che concerne il controllo del traffico e delle attività marittime, nonché per i preziosi interventi culturali e, soprattutto, per l’avvio di un indispensabile riordino progettuale degli ambiti portuali. Quest’ultimo, dopo un difficile iter burocratico, spero che finalmente ci consentirà in tempi brevi, la riattivazione del fanale rosso all’entrata del porto, da lungo tempo spento.
Un servizio dicevo svolto per la collettività e finalizzato alla difesa della legalità, su una vasta e complessa area demaniale, di cui l’attuale Amministrazione e la Regione Campania devono assolutamente farsi carico, per consentirne una globale ed adeguata rigenerazione.
Una rivalutazione urbanistica indispensabile non solo per il rilancio dell’area marittima, portuale e della cantieristica, ma dell’intera città.
È tra gli obiettivi di maggiore priorità. Desideriamo, infatti, adeguare in modo organico le infrastrutture ed offrire una serie di moderni, attrezzati e validi servizi.
Al Capitano Troina succede il Comandante Gaetano Angora, che assume l’onere e ci permettiamo di dire l’onore, di comandare la Capitaneria di Torre del Greco. Il nuovo Comandante di sicuro sarà un capace timoniere, del resto è uomo di già robuste e nobili tradizioni nella Marina militare fornite dagli esempi del papà, comandante Giuseppe Angora.
Signore e Signori, il capitano Troina ci lascia una testimonianza di competenza e perché no di straordinaria cordialità, ora, il testimone passa al comandante Gaetano Angora, che saprà ben affrontare le nuove sfide che l’attendono.
Come il suo predecessore, potrà fare affidamento sui validi collaboratori della nostra Capitaneria, nonché alla sempre costruttiva disponibilità di questa Amministrazione.
Caro Comandante, la rotta è tracciata. Adesso, occorrerà percorrerla con forza e passione. Buon vento al Comandante Angora e affettuose felicitazioni al Comandante Troina per i suoi futuri e sempre più prestigiosi incarichi al Ministero della Difesa.
Ad entrambi il corale e più sincero abbraccio dei torresi ed il mio personale

Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
Il Sindaco, Dott. Ciro Borriello

Comunicato Stampa, 24.08.2007