Sanità locale

Torre del Greco – Ulteriore pugno assestato all’ospedale Maresca. Dopo la chiusura di quattro reparti, a rischio è ora anche il reparto di radiologia. Il problema è stato evidenziato durante la recente visita della commissione regionale addetta al nuovo assetto delle aziende sanitarie locali.
Il reparto di radiologia del Maresca rischia quindi di rimanere inutilizzato per ben dodici ore, il servizio dovrebbe chiudere alle 20:00 per restare inattivo l’intera notte, mettendo quindi a repentaglio la salute di qualunque cittadino abbia problemi dopo il calar del sole.
Le difficoltà non finiscono qui, infatti, secondo una delibera della commissione regionale, l’ospedale dovrebbe diventare da Luglio un Psaut, ovvero un semplice centro di primo soccorso. Il che non sarebbe un problema solo per Torre del Greco, bensì anche per i comuni Limitrofi. Roberto Palomba (primario di cardiologia) sintetizza questa amara realtà in un esaustivo esempio: se un cittadino di Torre o di Ercolano, dovesse riportare ferite gravi (tipo arma da taglio o da fuoco), il Maresca non potrebbe prestagli immediato soccorso, e quindi sarebbe costretto ad una agonizzante corsa contro il tempo nella speranza di raggiungere il S.Leonardo di Castellamare od il Loreto Mare in Napoli.
Fabio Cirillo