L’ex assessore Olga Sessa estromessa dalla Giunta

(a) Torre del Greco – La vicenda Maresca diventa sempre più complessa e dai toni più aspri. Tante le amarezze da parte di chi protesta e lotta senza secondi fini. Dagli inizi di gennaio ad oggi si son tenute diverse conferenze stampa e incontri, si è discusso della problematica Maresca, dapprima con l’europarlamentare Luigi De Magistris (IdV), poi con l’On. Luisa Bossa (ex consigliera Regionale e oggi parlamentare del PD). Tirando le somme: entrambi non hanno molto convinto, speriamo che almeno gli impegni presi in quelle sedi saranno mantenute e non risulterà essere la solita passerella politica. Adare maggiore convinzione, l’intervento del Consigliere RegionaleAnna Petrone (PD), già Vice Presidente della “V Commissione Permanente Sanità e Sicurezza Sociale” e – dato da sottolineare – salernitana. Riportiamo, inoltre, che il 17 gennaio scorso alle ore 12.30, presso Palazzo Baronale si è tenuto un incontro tra i capigruppo del comune di Torre del Greco, il Comitato Maresca e alcuni rappresentanti della Rete Civica anti-depuratore (industriale). La conferenza è stata presieduta dal Presidente del Consiglio,Michele Polese. Presenti anche Lorenzo Porzio (PD) – subito andato via -, il vicesindaco Rosario Rivieccio, i consiglieri comunali Angelo Nocerino (UDC), Massimo Meo (UDEUR), Franconcesco Gallo (MPA), Ciro Di Donna (PD), Vittorio Guarino (Insieme per la città) e Ciro Accardo (PDL).
Tema del giorno: novità sul fronte Maresca e sull’eco-mostro. Dopo tante belle parole, si arriva al concreto! Chi scrive questo articolo, unitamente agli altri, chiede che in merito al Maresca siano date risposte chiare e si facciano azioni concrete: si comunichi alla cittadinanza con forza e qualunque mezzo che il Maresca è aperto; si facciano ritornare subito i reparti di Pediatria, Geriatria, Maternità infantile; che ritorni Cardiologia a pieno regime, richiesta evidenziata da Angelo Nocerino. Inoltre, è emerso che interrogazioni o fax, fatte fino ad oggi dalla classe politica e inviate agli organi competenti, sono risultate inutili. L’unico politico torrese, l’ex Assessore Olga Sessa, che ha mostrato un vero e reale interesse alle sorti del Maresca, è stata "premiata" ovvero cacciata dalla Giunta dal sindaco Borriello con motivazione pretestuose. Va sottolineato che Olga Sessa è stata eletta consigliere comunale alle ultime elezioni, e questa sua estromissione dalla Giunta è stata oggetto di manifestazione da parte delle mamme del comitato "Pro Maresca" e di altre associazioni.
L’esito della conferenza rafforza sempre più l’idea che il nostro primo cittadino stia facendo davvero poco per l’Ospedale Maresca e non solo. Tra i motivi di questa opinione: la sua assenza all’incontro; nella conferenza
dei capigruppo del 21 dicembre 2010 si era impegnato a contattare Michele Schiano (PDL), presidente della commissione sanità, ed il Presidente della Provincia Cesaro (PDL). Inoltre, gli ospiti della sala hanno pubblicamente dichiarato che non vogliono più sentire chiacchiere perché adesso occorrono i fatti.
Ovviamente i presenti, infuriati, hanno preso atto della situazione, chiedendo incontri concreti, produttivi e
non più parole senza atti conseguenti. Ricordiamo, infine, che non è la prima volta che sindaco Ciro Borriello promette e non mantiene.
Antonio Civitillo
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 26 gennario 2011