Attimi di terrore al Maresca: un medico è stato accoltellato mentre era in servizio in ospedale. E’ accaduto nel reparto l’Spdc (servizi psichiatrici di diagnosi e cura) ubicato nel secondo padiglione del nosocomio corallino. La vittima è un dottore che prestava servizio in quella sezione. A ferire il medico è stato un Coltello-Insanguinato

paziente giunto in ospedale dopo esser stato sottoposto ad un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). L’uomo in cura, dopo poco, ha estratto un coltello minacciando gli infermieri. A quel punto lo specialista è subito accorso in aiuto dei colleghi ma ha avuto la peggio ed è stato ferito a braccia e gambe. Il paziente è stato bloccato ed il medico soccorso, per fortuna le ferite riportate dal dottore sono superficiali e guaribili in una ventina di giorni. Questa è la prima ricostruzione fatta dagli agenti di polizia del commissariato diretto dal primo dirigente Davide Della Cioppa.
Sulla spiacevole vicenda hanno fatto immediatamente sentire la propria voce i sindacati di categoria Cgil, Uil, Fials, Fsi e Nursingup, attraverso un comunicato nel quale hanno sottolineato che hanno chiesto più volte misure che garantiscano la sicurezza degli operatori. Nel documento hanno anche messo in evidenza le gravi carenze del reparto ed, infine, hanno evidenziato che all’interno della Salute Mentale è stata eliminata la vigilanza armata a tutela degli operatori.