La fiera Nato Wives Bazaar" si è tenuta il 17 ed il 18 novembre"

I cammei delle produzioni di Torre del Greco esposti e messi in vendita alla 39esima edizione della fiera internazionale del “Nato Wives Bazaar ASBL”, che si è svolta il 17 ed il 18 in Belgio, esattamente nel quartir generale della Nato a Bruxelles. Insieme ai prodotti torresi, già comunque noti in tutto il mondo per la loro particolare bellezza e per il loro valore riconosciuto a livello mondiale, anche altri prodotti made in Campania, come le bontà della tradizione culinaria. In particolare: la pasta di Gragnano, i dolci titpici della Campania, i salumi tradizionali locali, le nocciole di Giffoni. Dodici le aziende campane che hanno esposto i loro prodotti, tra cui la Vulcano Prom. Art di Torre del Greco. Tutto è stato reso possibile grazie all’impegno dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania.
La Nato Wives Bazaar è una associazione filantropica senza fini di lucro che si propone di raccogliere fondi da destinare in beneficenza tra associazioni belghe e istituzioni benefiche internazionali. Il numero dei Paesi partecipanti alla fiera è cresciuto negli anni assieme con il ricavato delle vendite, tanto da diventare il principale evento sociale organizzato dalla NATO.
Per ciascun Paese partecipante – lo scorso anno erano 32 e hanno ottenuto fondi per quasi 130 mila euro – è previsto uno stand espositivo, oltre alla possibilità di preparare piatti tipici nell’attiguo Ristorante Internazionale. Fin dal 1968, anno in cui l’associazione fu inaugurata, l’Italia si è sempre contraddistinta per le somme raccolte. Numerosi, infine, i consensi raccolti per le produzioni di cammei di Torre del Greco.
Mariella Ottieri