Dal 23 al 25 novembre

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2007, il Nuovo Mercato dei Fiori di Ercolano (Napoli) ospiterà la tredicesima edizione di Flora, la più importante rassegna professionale del Mezzogiorno dedicata alla floricoltura e al florovivaismo ornamentale.
Flora, da sempre imprescindibile punto di riferimento per un comparto strategico per la Campania e l’intero Mezzogiorno, negli ultimi anni si è trasformata in una grande manifestazione di filiera, in grado, cioè, di soddisfare i bisogni di tutti gli operatori, dai piccoli coltivatori ai commercianti al dettaglio, dai mercati all’ingrosso alle aziende che esportano all’estero.
Tema centrale di questa edizione sarà la Città del Florovivaismo, progetto promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania e che mira alla salvaguardia e allo sviluppo del florovivaismo della Campania e dell’intero Mezzogiorno, favorendo l’aggregazione dell’offerta ed il raggiungimento di quelle dimensioni di scala indispensabili per affrontare la concorrenza nazionale ed internazionale.
A questo importante progetto sarà dedicato il convegno di apertura di Flora dal titolo “La Città della Floricoltura: istituzioni ed operatori a confronto”, in programma venerdì 23 novembre, alle ore 16.00, presso l’Hotel Sakura di Torre del Greco (Napoli). Interverranno il ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro e l’assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino.
Ospiti d’onore di questa edizione di Flora saranno i principali Mercati all’ingrosso del comparto florovivaistico italiano. A loro sarà dedicata un’area ad hoc dell’Expo ed una tavola rotonda.
Flora è organizzata dalla Cooperativa Masaniello – costituita da circa 200 floricoltori che quotidianamente conferiscono i loro prodotti garantendo, secondo i requisiti qualitativi previsti dal marchio “Fiori della Campania”, la più completa gamma di articoli – in collaborazione con Consorzio per lo sviluppo della Floricoltura nel Meridione (ConFloMer.) ed il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Napoli e di Agripromos, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli.
Flora, che quest’anno gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, è l’evento di punta di “Costiera dei Fiori”, il programma di marketing territoriale promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.
La tredicesima edizione di Flora si articolerà nei seguenti eventi: Expo, Trade Flower Meeting, Itinerari & Porte Aperte, Concorso “Obiettivo Qualità”, Trofeo “Ercoflor”, convegni e seminari.
COMUNICATO STAMPA