La Filt-Cgil Napoli e Campania chiede una proroga per i termini di privatizzazione della compagnia di navigazione

Torre del Greco – Si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 24 luglio l’incontro “Gruppo Tirrenia, quale Futuro?” organizzato dalla Filt – Cgil Napoli e Campania. La riunione, presieduta dalla segretaria generale FILT Napoli, Paola Imperi, ha trattato la delicata questione della privatizzazione del gruppo Tirrenia, i cui termini temporali sono previsti per la fine del 2009, scadenza imposta della Comunità Europea.
Sull’argomento si espone così Paola Imperi: “La riunione di oggi vuole accendere i riflettori e far aprire gli occhi su una privatizzazione che avverrà senza regole, senza salvaguardia dei dipendenti del gruppo. Inoltre, insieme alle istituzioni, vogliamo chiedere una proroga della privatizzazione, almeno fino al 2012, così da superare il periodo di crisi che caratterizza il 2009”.
Il consigliere Rosario Rivieccio, che da tempo segue il problema della privatizzazione del gruppo Tirrenia, ha affermato: “E’ una situazione molto delicata e bisogna lottare; è un problema questo che tocca in primis la nostra città, avendo tantissimi marittimi torresi che con la privatizzazione rischiano seriamente il posto di lavoro”.
Anche l’ex assessore Filippo Colantonio è intervenuto illustrando una relazione che ha inviato al governo italiano e ai ministri competenti: “Bisognerà evitare che questa privatizzazione produca precarietà o, peggio, disoccupazione, anche perché le popolazioni più interessate sono quelle dell’Italia meridionale. Sono fiducioso e sicuro che non si arriverà alla scadenza dettata dall’Unione Europea senza una soluzione”.
Insomma si continua a lavorare per salvare dalla privatizzazione selvaggia l’Alitalia dei mari.

A.Scala