Il piccolo Nabeel, che compirà 3 anni il prossimo mese di luglio, è arrivato questa mattina, alle prime luci dell’alba, all’ospedale Santobono di Napoli, dopo il trasferimento in ambulanza dall’aeroporto di Pratica di Mare, dove è atterrato in nottata grazie ad un volo militare.

Nabeel arriva da Beit Hanoun, città situata nel nord-est della martoriata Striscia di Gaza e soffre di una rara patologia del sistema immunitario.

È stato subito preso in carico dai medici e dalle strutture sanitarie specializzate del Santobono per ricevere le cure necessarie.



“Voglio ringraziare di cuore il Santobono, la Fondazione Santobono Pausilipon, il 118 della Asl Napoli 1 Centro, la Cross di Pistoia e tutti coloro che hanno reso possibile questo gesto di umanità.

Un abbraccio a Nabeel, al padre e al nonno che l’hanno accompagnato in Italia, ma soprattutto un abbraccio alla madre di Nabeel che è rimasta a Gaza perché ha partorito da un mese.

Quello che sta accadendo a Gaza è mostruoso e disumano.

Le prime vittime di questo massacro sono le donne e i bambini. Oltre alla solidarietà per le vittime, dobbiamo chiedere l’immediato cessate il fuoco perché si fermi subito questo bagno di sangue” così ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.