Concorsi a premi per giovani

(i) Torre del Greco – Uno scatto sulla città. Ridisegna la città. FumeTorre. Sono questi i tre concorsi a premi emanati dall’amministrazione comunale di palazzo Baronale e che sono rivolti a giovani studenti.
Il primo si pone l’obiettivo di dare la possibilità agli interessati di fotografare a tema libero e fissare su pellicola aspetti della città. Il secondo, invece, dà l’opportunità di liberare la fantasia disegnando idee relative alla vita della città. L’ultimo, il terzo, è rivolto a quanti hanno talento, idee ed un cassetto colmo di disegni per la migliore storia a fumetti sulla storia passata e presente della città. Non a caso sono stati scelti i premi che saranno aggiudicati dai vincitori: al primo classificato, per tutti e tre i bandi, andrà un pc portatile, al secondo una videocamera digitale ed al terzo una fotocamera digitale.
Per presentare domanda di partecipazione, c’è tempo fino a febbraio: la scadenza è infatti fissata per il giorno 27 febbraio 2009. I tre concorsi vogliono quindi aprire un ideale colloquio fra tutti i giovani, destinatari di tale iniziativa, che sentono propria la città e intendano rappresentarla “fissandone”in tre diversi modi gli aspetti più cari, nella convinzione che coltivare e diffondere il gusto del “bello” e dell’amore nelle nuove generazioni sia uno dei modi giusti per rivitalizzare cultura e partecipazione alla vita sociale.
Ad impegnarsi per realizzare queste tre iniziative a premi è stato l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune. Ulteriori e più precisi dettagli riguardo le caratteristiche, il bando, il regolamento, i premi ed i requisiti di partecipazione sono disponibili sul sito www.comune.torredegreco.na.it oppure presso l’ufficio Politiche giovanili situato in largo Annunciazione 1 oppure presso il 36esimo Distretto Scolastico di via Nazionale.
Mariella Ottieri