Sindaco Borriello: L’Assessore Regionale Ganapini non ci ha voluto ricevere""

(a) Servizio in abbonamento – Torre del Greco – Si è tenuta ieri, presso la Sala Giunta di Palazzo Baronale, la conferenza cittadina sul caso “depuratore industriale”, l’eco-mostro che si costruirà a Torre del Greco.
Oltre 2 ore di dibattito e più di 50 i presenti: hanno partecipato il Sindaco Ciro Borriello, tutte le associazioni operanti sul territorio di Torre del Greco (Ascom, Università verde, comitati di quartiere ed altre ancora ) e molti cittadini interessati all’argomento che tanto fa discutere in città. Tutti dichiaratisi pronti a manifestare per bloccare l’inizio dei lavori.
Messo alle strette dagli interventi, il Sindaco Borriello ha dichiarato: “Ho chiesto un incontro con l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Walter Ganapini, che ha sostituito Luigi Nocera. Mi è stato risposto che non posso essere ricevuto perché l’Assessore è, in questo periodo, impegnato nella risoluzione di altre problematiche”. L’amministrazione, inoltre, ha fatto sapere che sta tentando di ritirare l’autorizzazione paesaggistica precedentemente da alcuni dirigenti del Comune di Torre del Greco.
Tante le proposte avanzate dagli interessati al caso, tra le quali la verifica amministrativa, la revisione della caratterizzazione del suolo, la riconvocazione di una conferenza di servizi e altre ancora.
Tutti i partecipanti, inoltre, hanno chiesto la costituzione di una commissione il cui compito sarà quello di seguire tutto l’iter burocratico ed individuare tutte le soluzioni possibili per una corretta informazione del caso. A tale richiesta il Sindaco Borriello ha dato il suo consenso: si procederà adesso alla composizione dei membri di commissione.
Noi de La Torre, infine, ricordiamo che l’attuale impianto non ha licenza di costruzione, non sono stati rispettati i parametri imposti della Soprintendenza, le autorizzazioni paesaggistiche emesse sono 2 e che le irregolarità segnalate da La Torre nel corso di questo anno sono tante e fondate.
Antonio Civitillo

fonte: <a href=http://www.ephemerides.it">www.ephemerides.it</a>  agenzia di stampa – quotidiano