Emergenza rifiuti. Dopo la protesta degli abitanti in via Piscopia per lo stato di abbandono dell’ intera strada con cumuli di rifiuti e topi, nulla sembra essere cambiato. Topi che vagano in pieno giorni lungo la strada provocando negli abitanti rabbia e disgusto. Cumuli di rifiuti e topi “grossi come conigli”, come ha scritto un Degrado-Via-Piscopia

utente di Facebook, che ha nuovamento girato un video postandolo sul social network Tutta. Il giorno 4 marzo i residenti della zona, per richiamare l’ attenzione hanno bloccato la strada riversandovi tutti i rifiuti accumulati. Sono dovuti intervenire i vigili urbani che hanno chiuso la strada per due ore per permettere ai funzionari di ripulirla.
Tutto questo pochi giorni dopo la conferenza stampa di Palazzo Baronale, dove si è parlato di una crescita di quattro punti percentuale della differenziata in appena un mese, calo di 243 tonnellate della frazione secca conferita in discarica con un risparmio per l’ente di oltre 33mila euro. Questi alcuni dei dati illustrati dal sindaco Ciro Borriello, nel corso di una conferenza stampa convocata nella Sala Giunta di Palazzo Baronale per fare il punto sullo smaltimento della spazzatura in città. Dati che testimoniano come – secondo l’Amministrazione Comunale – il servizio sia migliorato nel corso delle ultime settimane: “A parlare sono i numeri – ha sostenuto l’Assessore Quirino – visto che si è passati da una percentuale del 45% di differenziata nello scorso mese di gennaio al 49% registrato a febbraio, con un incremento in un mese del 4%. Dati che ci fanno sperare di poter chiudere l’anno in corso con il raggiungimento di una quota che varia dal 55 al 65%”. Non così per gli abitanti di via Piscopia.
Anche la Social Street è intervenuta sull’argomento. Infatti, ha protocollato una richiesta di derattizzazione urgente in tutta la zona ed un’ operazione di pulizia particolare ma al tempo stesso ha contattato alcuni residenti “perché si organizzino curando in proprio la Social Street di vico Abolitomonte e dintorni creando le cosiddette “Sentinelle del territorio” come è stato fatto giù alla villa comunale e in viale Castelluccio, cercando di responsabilizzare i residenti sul controllo del territorio essendo risaputo che la rivoluzione deve partire dai quartieri tenendo presente che “il cambiamento siamo noi””.
Questa è la segnalazione protocollata: “Con la presente le social Street chiedono un intervento urgente di derattizzazione in via Piscopia ed un’ operazione di pulizia straordinaria, in attesa che i cittadini stabiliscano un vero programma di interventi da mettere in atto da soli o con l’ aiuto delle istituzioni”.